SCICLI – Bimbi golosi di libri alla scuola per l’Infanzia dell’istituto comprensivo “G. Dantoni” di Scicli.
Per loro una gioiosa esperienza durante la settimana dedicata alla manifestazione nazionale “#ioleggoperchè”, appena conclusasi. Ed è stata la dolcezza a farla da padrona, come recita il claim scelto per l’iniziativa: “Leggere per costruire un mondo di umiltà e bontà”.
I piccoli alunni, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono stati coinvolti in tanti momenti originali di apprendimento confluiti in un laboratorio ludico – didattico, denominato “Alla scoperta del cioccolato” e ispirato al libro “La Fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.
“Le attività pensate per i bambini – spiega la portavoce del gruppo docente, l’insegnante Maria Concetta Gazzè – si sono svolte in collaborazione con la pasticceria ‘Tentazioni di Zucchero’ di Donnalucata e il pasticcere Massimo Marinero. Quest’ultimo, con maestria, ha regalato ai piccoli chef, muniti di toque blance e sac-a-poche, attimi di grandi emozioni, offrendo loro la possibilità di dare libero sfogo alla creatività”.
Il laboratorio è stato preceduto da una serie di attività scolastiche (inserite nel “Progetto Lettura”), che hanno impegnato tutti gli alunni delle sette sezioni dell’Infanzia in un percorso formativo, volto a promuovere la lettura a 360 gradi: dalla visita alla biblioteca comunale all’ascolto di un audio libro alla “Mondadori Bookstore”, passando per la visione del cartoon “Tom e Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (con tanto di caccia al tesoro per trovare i “Golden Tickets”) e la proiezione del video “Dalla pianta del cacao al cioccolato”.
“La settimana, durante la quale i bambini hanno donato alla scuola dei bellissimi libri, si è conclusa – racconta Gazzè – con una cioccolata calda per riflettere sul messaggio che Dahl voleva lasciar trasparire dal suo romanzo: l’umiltà e la bontà come ingredienti principali per costruire un mondo migliore”.
“Un grazie di cuore – termina la portavoce del gruppo docenti – a tutti i genitori e a tutte le insegnanti che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione e alla dirigente scolastica, Maria Gabriella La Marca, per l’impegno profuso nel cammino di crescita dei piccoli alunni”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA