Scuola infanzia “Dantoni”, una dolcissima esperienza

I bambini sono stati coinvolti in originali momenti di apprendimento, confluiti in un laboratorio ludico ispirato al libro de “La Fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl. Le attività sono state organizzate nell’ambito della manifestazione nazionale “#ioleggoperchè” e in collaborazione con la pasticceria “Tentazioni di Zucchero” di Donnalucata, presente con il pasticcere Massimo Marinero

-Pubblicità-    

SCICLI – Bimbi golosi di libri alla scuola per l’Infanzia dell’istituto comprensivo “G. Dantoni” di Scicli.

Per loro una gioiosa esperienza durante la settimana dedicata alla manifestazione nazionale “#ioleggoperchè”, appena conclusasi. Ed è stata la dolcezza a farla da padrona, come recita il claim scelto per l’iniziativa: “Leggere per costruire un mondo di umiltà e bontà”.

I piccoli alunni, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono stati coinvolti in tanti momenti originali di apprendimento confluiti in un laboratorio ludico – didattico, denominato “Alla scoperta del cioccolato” e ispirato al libro “La Fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl.

Le attività pensate per i bambini – spiega la portavoce del gruppo docente, l’insegnante Maria Concetta Gazzèsi sono svolte in collaborazione con la pasticceria ‘Tentazioni di Zucchero’ di Donnalucata e il pasticcere Massimo Marinero. Quest’ultimo, con maestria, ha regalato ai piccoli chef, muniti di toque blance e sac-a-poche, attimi di grandi emozioni, offrendo loro la possibilità di dare libero sfogo alla creatività.

Il laboratorio è stato preceduto da una serie di attività scolastiche (inserite nel “Progetto Lettura”), che hanno impegnato tutti gli alunni delle sette sezioni dell’Infanzia in un percorso formativo, volto a promuovere la lettura a 360 gradi: dalla visita alla biblioteca comunale all’ascolto di un audio libro alla “Mondadori Bookstore”, passando per la visione del cartoon “Tom e Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” (con tanto di caccia al tesoro per trovare i “Golden Tickets”) e la proiezione del video “Dalla pianta del cacao al cioccolato”.

La settimana, durante la quale i bambini hanno donato alla scuola dei bellissimi libri, si è conclusa – racconta Gazzè – con una cioccolata calda per riflettere sul messaggio che Dahl voleva lasciar trasparire dal suo romanzo: l’umiltà e la bontà come ingredienti principali per costruire un mondo migliore”.

Un grazie di cuore – termina la portavoce del gruppo docenti – a tutti i genitori e a tutte le insegnanti che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione e alla dirigente scolastica, Maria Gabriella La Marca, per l’impegno profuso nel cammino di crescita dei piccoli alunni”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-