SCICLI – Metamorfosi quasi compiuta. I lavori di ristrutturazione dell’ex scuola elementare di contrada San Giovanni Lo Pirato sono di fatto terminati. Il cantiere sta per essere smantellato, consegnando i locali che ospiteranno il nuovo centro diurno per anziani e disabili.
Che manchi veramente poco al traguardo lo si può dedurre anche dal sopralluogo effettuato ieri pomeriggio dal sindaco Mario Marino, dal suo vice Giuseppe Causarano e dall’assessore Enzo Giannone. I rappresentanti dell’amministrazione comunale, accompagnati dalla ditta appaltatrice dei lavori, la Giuseppe Rimmaudo di Comiso, hanno visitato i rinnovati ambienti interni dello storico immobile comunale, destinato adesso ad ospitare il progetto “Anziani e disabili meno soli, costruiamo una comunità amichevole”.
“Il piano – ricorda il Sindaco – prevede la realizzazione di servizi, iniziative ed interventi pensati per i soggetti fragili, allo scopo di contrastare la solitudine e promuovere la socializzazione e l’aggregazione”.
“L’intervento – prosegue il primo cittadino – si colloca all’interno della perimetrazione territoriale del Comune di Scicli, in una posizione baricentrica tra i territori dei 5 comuni che fanno parte del GAL Terra Barocca (Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina)”.
Ammonta a 230 mila euro l’importo dell’opera, mentre l’immobile si sviluppa su una superficie di circa 200 metri quadri e comprende un funzionale giardino esterno di circa 350 metri quadri.
“Nascerà così un centro diurno – termina Marino – con attività di animazione e socializzazione in cui lavoreranno assistenti sociali, animatori, educatori, cuochi, autisti. Anziani e disabili potranno trovare momenti di socialità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA