SCICLI – “Laocoonte d’Oro” per Andrea Tidona. L’attore e doppiatore modicano è stato premiato ieri pomeriggio a palazzo Spadaro per “i noti meriti artistici/culturali e professionali che, nel corso degli anni, lo hanno portato alla ribalta nazionale e reso parte integrante del patrimonio culturale ed artistico della provincia di Ragusa“. Come riconoscimento e su iniziativa dall’Accademia Laocoonte, gli è stata consegnata l’opera scultorea realizzata dagli artisti Filippo e Maria Giudice.
“Sono molto contento che Scicli – commenta il sindaco Mario Marino, presente alla cerimonia – abbia ospitato un momento di alto valore culturale, capace di attirare un pubblico numeroso ed attento”.
“Accogliere nella nostra città l’Accademia Laocoonte e l’attore Tidona, insieme a tanti personaggi illustri del mondo culturale cittadino e non – prosegue Marino –, è stata anche un’occasione per sviluppare il confronto e la sinergia tra Comuni limitrofi, promuovendo l’arte, la cultura e la storia del territorio ibleo“.
“A tal proposito, ringrazio per essere stati presenti il vice prefetto di Ragusa, Rosaria Mallemi, l’assessore comunale alla Cultura di Vittoria, Paolo Monello, la vice sindaca di Monterosso Almo, Concetta Giaquinta, e l’on. Giorgio Chessari, in qualità di presidente dell’associazione ‘Feliciano Rossitto’. Grazie anche – conclude il primo cittadino – al professore Paolo Nifosì, a Sebastiano D’Angelo, direttore del premio ‘Ragusani nel mondo’, all’assessore comunale alla Cultura, Gianni Falla, e alla consigliera Sabrina Micarelli, per aver curato l’iniziativa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA