SCICLI – La città stamattina presto è stata svegliata dal rumore di un velivolo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania impegnato a seguire dall’alto un’importante operazione antidroga, denominata “Bus Drug” e condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica. Trenta in tutto i militari dell’Arma dislocati tra Scicli e il litorale sciclitano; l’operazione è scattata all’alba.
Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone: D.C. di 40 anni (portato in carcere), K.A. 29 anni e C.P. 31 anni (arresti domiciliari), D.C. 34 e G.P. 26 (obbligo di dimora). Sono accusate di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti aggravata, poiché commessa in concorso tra loro. Tra gli indagati una donna che dovrà rispondere anche dell’aggravante di essersi avvalsa di minorenne. Per eludere i controlli spostavano la droga utilizzando mezzi del trasporto pubblico della linea urbana ed extraurbana.
Durante le indagini, i militari dell’Arma hanno accertato circa 90 cessioni di sostanza stupefacente e identificare più di 20 acquirenti, tra cui anche un minorenne.
L’approvvigionamento, che avveniva tramite fornitori catanesi, avrebbe movimentato denaro contante per un valore complessivo di circa 15 mila euro. Uno dei destinatari della misura cautelare è stato rintracciato in un B&B di Napoli. Altre due persone, destinatarie rispettivamente della misura cautelare degli arresti domiciliari e dell’obbligo di dimora, sono state individuate all’estero.
In alto il video dell’operazione con le dichiarazioni del Maggiore Francesco Zangla e del Sottotenente Giuseppe D’Orsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA