JUDO – Nella Terra del Sol Levante ci sarà anche lei, Savita Russo, convocata dalla nazionale italiana di Judo. In Giappone parteciperà al “Grand Slam Tokyo 2023“, la più importante manifestazione dopo le Olimpiadi: 5 continenti, 88 nazioni, 537 atleti, di cui 37 atleti presenti nella sua categoria (la -63 kg). Si tratta di una gara che dà punteggio per i Giochi olimpici di Parigi 2024.
“Sono presenti – commenta il maestro del JCK, Maurizio Pelligra – le big mondiali, dalla prima alla decima in classifica, tutte di età compresa tra 25 e 29 anni“.
“Savita quindi è la meno esperta della categoria e, partendo con un punteggio basso nel ranking (174esima con 66 punti), dovrà da subito affrontare avversari più quotati di lei. Una gara, dopo quella di Abu Dhabi ed i campionati europei seniores – conclude Pelligra -, che le permetterà di accumulare esperienza e di dimostrare il suo valore in campo mondiale”.
Russo combatterà domenica 3 dicembre. Inoltre prenderà parte al training camp, che si terrà a Tokyo dal 4 al 15 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA