“Il giardino dei nuovi nati” a Scicli

L’idea viene lanciata dalla consigliera comunale Consuelo Pacetto

-Pubblicità-    

SCICLI – Mozione di indirizzo per chiedere l’istituzione del “Giardino dei nuovi nati”. A presentarla la consigliera comunale di Start Scicli, Consuelo Pacetto.

Il progetto – spiega la stessa a SVN – consiste nel realizzare spazi che celebrino la vita, la fertilità della terra e dell’uomo, attraverso la messa a dimora di piante, alberi da frutto, arbusti da fiore e da bacca, cespugli aromatici, erbe in quantità pari al numero di nuovi nati sul territorio comunale“.

“Molte aree della nostra città, incluse le borgate – aggiunge Pacetto – potrebbero essere oggetto di riqualificazione verde, vedi gli spazi esterni di tutti i plessi scolastici, quali il giardino dell’asilo nido comunale, della scuola dell’infanzia di Jungi, di via Colombo, villa Penna, le varie bambinopoli“. 

Nella foto Consuelo Pacetto

“Nell’ambito di questa iniziativa è possibile stipulare convenzioni con il corpo forestale e con le imprese private per la fornitura di alberature, facendo rete con le realtà del territorio. ‘Il Giardino dei nuovi nati’ potrà essere curato e gestito – aggiunge la consigliera di Start Scicli – su base volontaria, oltre che dai titolari degli alberi anche, eventualmente, attraverso apposito convenzionamento con le scuole, associazioni in generale e il coinvolgimento positivo di tutta la comunità“.

“Attraverso la mozione – conclude Pacetto – si impegna il Sindaco, l’Assessore al ramo e tutta la Giunta comunale ad avviare il progetto ‘Un albero per ogni nuovo nato e minore adottato’. In occasione di ogni nuovo nato i genitori comunicheranno agli uffici comunali la scelta dell’albero da mettere a dimora.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-