BASKET – Esame da big superato a pieni voti dinnanzi al proprio pubblico in visibilio. La Meerkat Scicli adesso fa paura a tutti. Ieri sera al geodetico i suricati hanno surclassato pure Siracusa, imponendosi per 82 a 42 nell’attesissimo scontro al vertice. I ragazzi di coach Sergio Trovato si lasciano alle spalle la formazione aretusea, proseguendo nella loro marcia incontrastata. Una gara, alla vigilia insidiosa, dominata fin dal primo minuto dalla Meerkat, che senza grosse difficoltà si è sbarazzata degli avversari.
Il divario scavato dai padroni di casa è stato subito incolmabile per gli ospiti: venti punti di vantaggio già nel primo quarto. Nella frazione di gioco successiva, i siracusani hanno provato a limitare i danni, cercando di contenere la strabordante forza del team in canotta nera con una difesa a zona. Soluzione che rallenta gli sciclitani (più 15 all’intervallo) che si riaccendendo, però, nel terzo quarto, grazie a una difesa molto intensa e a numerosi canestri in contropiede.
Siracusa è apparsa irriconoscibile, annichilita dal gioco potente e corale della Meerkat (nel secondo tempo anche più 45), sostenuta da un appassionato pubblico che ha incessantemente supportato i suoi beniamini.
Nonostante l’importantissima vittoria, coach Trovato predilige calma, in vista della trasferta di sabato prossimo a Misterbianco. La società vuole regalarsi un’altra gioia prima della pausa natalizia: un’eventuale vittoria su un campo ostico, come quello etneo, consentirebbe ai suricati di chiudere il 2023 in bellezza.
Hanno segnato punti: Konstas (23), Guastella (19), Paoli (12), Lonatica Lo (8), La Rocca (6), Cesano (4), Merli (3), Manenti (3), Mormino (2), Mirabella (2), Lonatica Lu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA