SCICLI – Traffico intenso di opinioni sul tratto Modica – Scicli dell’autostrada Siracusa – Gela. Da più di ventiquattr’ore non si fa altro che discutere del definanziamento dell’opera. A tenere viva la fiamma del disappunto sulla decisione del governo Meloni è il Movimento Cinque Stelle, espressosi nel primo pomeriggio di oggi. Lo ha fatto con la deputata regionale, Stefania Campo, e con il coordinatore provinciale, Federico Piccitto.
“Mentre si continua a sbandierare – commentano i pentastellati – la solita e datata trovata propagandistica del ponte di Messina, vengono tagliati i fondi per le infrastrutture fondamentali per la Sicilia e, soprattutto, per una provincia di Ragusa che ogni volta deve sudare ogni centesimo”.
Campo e Piccitto rilevano come “ad ogni inaugurazione, che sa sempre tanto di passerella elettorale, corrisponda, ogni volta, una nuova pessima notizia per il territorio. Schifani non ha mai fatto il bando, nonostante ci fossero somme appostate, con un accavallamento di responsabilità tra Palermo e Roma e il consueto scaricabarile”.
“Peccato che la maggioranza politica – aggiungono gli esponenti del M5S – sia sempre la stessa. E a Roma è quella che proprio ieri ha bocciato l’Odg congiunto delle opposizioni per completare il finanziamento per il lotto fino a Scicli, dal momento che queste somme sono necessarie per finanziare il ponte sullo Stretto. Tutto questo nel silenzio totale della deputazione locale di centro-destra”.
I due pentastellati vedono “una destra che sa soltanto tagliare e fare annunci. Piuttosto di porsi come obiettivo quello del completamento di un’opera fondamentale per il sud-est siciliano, non trova di meglio da fare che tagliare fondi. Per quanto ci riguarda, come abbiamo fatto in tutti questi anni – terminano Campo e Piccitto -, faremo tutto ciò che è in nostro potere per scongiurare il pericolo che i lotti ancora mancanti della Siracusa-Gela cadano nel dimenticatoio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA