SCICLI – A poche ore dalla notte di San Silvestro, la responsabile provinciale della Lav (Lega anti vivisezione), Resi Iurato, inviata la gente a festeggiare l’arrivo del nuovo anno senza l’uso dei “botti”.
“Chiediamo ai cittadini – si legge in una nota – di salutare il novo anno in modo diverso. È un’ottima notizia l’ordinanza contro i botti di Capodanno che andrebbe reiterata tutto l’anno, visto che ormai ad ogni compleanno si usa festeggiare così. In questi tempi, in cui la guerra, nel cuore e al confine della nostra Europa, uccide migliaia di persone e in modo particolare bambini, chiediamo di rinunciare a questa abitudine“.
“Ricordiamo che tutte le persone fragili e molti anziani, spesso soli, hanno paura. Non dimentichiamo – prosegue Iurato – che tutti gli animali fuggono terrorizzati e se non correttamente custoditi possono provocare incidenti e perdere la vita”.
“I botti inquinano l’aria, il rumore assordante genera pesante inquinamento acustico, i resti non raccolti sono fonte di pericolo per bambini e animali, oltre a sporcare, in un giorno di festa, le nostre città. Non mandiamo ‘in fumo’ i nostri soldi!”, termina la responsabile provinciale Lav.
© RIPRODUZIONE RISERVATA