SCICLI – Il 2024 della “Casa delle Donne” di Scicli si apre subito con una nobile iniziativa. Dal sodalizio della presidente Melania Carrubba è stata avviata una collaborazione con l’associazione “Salus D’Agostino” per promuovere la vendita del “Calendario 2024”, realizzato grazie al contributo dell’artista Giovanni Castro, della fotografa Ursula Costa e delle pazienti ed ex pazienti dell’Oncologia Medica di Taormina. Il ricavato servirà ad acquistare un bus navetta per malati oncologici.
La presentazione ufficiale del progetto avverrà domani (giovedì 4 gennaio), alle ore 18, nella sede della “Casa delle Donne”, in via Malpighi n.1. All’incontro interverranno Alessandra e Claudia, che porteranno la loro testimonianza di pazienti,e la dottoressa Luisa Puzzo, responsabile dell’unità Breast Unit dell’OM di Taormina.
“Abbiamo deciso di appoggiare questa importante iniziativa – commenta Carrubba – ponendo attenzione al percorso a cui le donne malate di cancro si sottopongono, raccontandolo tramite testimonianze di quest’ultime”.
“L’associazione Salus D’Agostino, da tempo – spiega la presidente della CdD di Scicli – , presta la sua opera presso il reparto di OM dell’ospedale San Vincenzo di Taormina per volontà della professoressa Paino e della psicologa Privitera, che da anni collaborano con professionisti e pazienti per sensibilizzare e far conoscere quello che le terapie oncologiche provocano a danno delle persone malate di cancro, soprattutto alle donne, che vedono trasformare la propria immagine perdendo i propri capelli. Il sodalizio, grazie alle donazioni, provvede all’acquisto di protesi mammarie e parrucche”.
L’acquisto di un nuovo bus navetta permetterà alle pazienti, provenienti soprattutto dalla fascia Tirrenica, di potersi recare in reparto per sottoporsi alle cure oncologiche. Il calendario è già disponibile in prevendita e su prenotazione, tramite le pagine social della Casa delle Donne, oppure potrà essere ritirato domani nella sede della stessa associazione. “Vi aspettiamo – termina Carrubba – per presentarvi un’iniziativa che ha a cuore la salute di tutte!”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA