SCICLI SOCIAL CLUB 25
TH ALCAMO 29
(pt 12-13)
Scicli Social Club: Gioele Occhipinti, Ficili 6, Bartolo Marino 2, Ballaera 7, Ciavorella 5, Drago 2, Causarano, Russino, Sammito, Nakoue, Costa 3, Tinè, Morelli, Jmmy Marino, Antonino Occhipinti. Allenatore: Giovanni Marino.
Th Alcamo: Errante, Lipari 1, Saitta 9, Fagone 4, Esposito 1, Dattolo 2, Randes 5, Scirè 2, Pizzitola 1, Giacalone 4, Stellino, Aurdica. Allenatore: Benedetto Randes.
Arbitri: Minciulla e Castagnino.
PALLAMANO – I padroni di casa bagnano il 2024 con una sconfitta in casa per mano della capolista Alcamo. Una bella partita tra due compagini che hanno espresso un buon gioco: gli ospiti più pimpanti, con ottimi schemi in attacco e veloce giro palla; i padroni di casa più compassati e a volte approssimativi, ma mai arrendevoli. Alla luce della risultato finale e di quanto visto durante la gara, sono state le rispettive difese ad emergere, trovando sempre pronti in diverse occasioni gli estremi difensori nel neutralizzare le iniziative dei rispettivi attaccanti.
È partita bene la squadra gialloverde con capitan Ficili che ha siglato l’1-0, ma gli ospiti sono ben concentrati che hanno pareggiato con Randes e, poi, si sono portati avanti sul 2-3. Lo Scicli Social Club sa che non può dare troppo spazio alla capolista, mantenendosi sempre in equilibrio. Quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio, il parziale è in perfetta parità (5-5), dopo che Gioele Occhipinti si è superato su un tiro insidioso di Randes.
Poi, gli ospiti, approfittando della superiorità numerica, a seguito di un due minuti assegnato a Causarano, si sono portati sul parziale di 5-8. I locali, dimostrandosi, all’altezza della situazione, intorno alla metà del primo tempo, sono riusciti a pareggiare sul 9-9. A questo punto il time out chiamato da Randes è apparso molto proficuo, perché i suoi ragazzi sono riusciti a realizzare in due minuti tre reti, anche se in inferiorità numerica. In questo frangente da registrare un tiro dai sette metri tirato da Giacalone è stato respinto con intuito dal portiere locale. Un andamento strettamente in equilibrio ha portato le due squadre al riposo con il parziale di 12-13.
Al rientro in campo, però, l’inizio del match non si è messo per nulla bene per i gialloverdi; la difesa non ha funzionato a dovere, accusando qualche scollatura. La squadra di Randes è riuscita, peraltro agevolata da un due minuti subito da Ficili, in poco tempo a realizzare quattro reti, senza alcuna da parte locale, che ha visto il tabellone luminoso segnare il risultato di 12-17.
Con il vantaggio di +5 la formazione di Benedetto Randes, forte di una provata esperienza, ha saputo gestire il risultato, mentre, i padroni di casa hanno faticato a trovare la via della rete, sprecando qualche possesso palla, ma provando a credere in una rimonta, che non è riuscita. Quando è arrivato il suono della sirena il risultato sul tabellone ha segnato 25-29. Infine, abbraccio finale fra i giocatori all’insegna del fair play.
Il coach Giovanni Marino al termine della gara con un pizzico di delusione ha affermato: “Sapevamo che fosse una partita difficile per noi. Alla fine non ci resta che prendere atto dell’esito del campo e continuare a lavorare con tanta abnegazione. Tranne qualche criticità, non posso rimproverare nulla ai ragazzi”.
Archiviata questa gara bisognerà pensare, già da inizio settimana con molta attenzione, alla difficile trasferta di sabato prossimo sul campo del Beach Team Messina.
Ottavio Modica
© RIPRODUZIONE RISERVATA