Scicli: la nuova dimora della banda musicale “Busacca – Borrometi”

Le attività del corpo bandistico sono ospitate nei locali dell’ex istituto magistrale di via Lume. Sabato sera l’inaugurazione

-Pubblicità-    

SCICLI – L’inno di “Busacca” suonato dalla banda subito dopo il taglio del nastro. In via Lume è stato un sabato sera di festa. I locali dell’ex istituto magistrale, consegnati al sodalizio dall’amministrazione Marino, sono diventati la nuova dimora dell’associazione musicale “Pietro Di Lorenzo Busacca & Federico Borrometi”Città di Scicli.

All’inaugurazione della sede hanno partecipato le autorità civili e militari. A benedire la cerimonia padre Giovanni Lauretta. Sono intervenuti il sindaco Mario Marino, la presidente del Consiglio comunale, Desirè Ficili, alcuni assessori, il presidente dell’associazione musicale Angelo Alfieri e il responsabile della scuola di musica e direttore della banda, maestro Girolamo Manenti.

Un solenne momento che rappresenta, naturalmente, l’avvio di un nuovo capitolo. L’associazione musicale, alla quale è abbinata la scuola di formazione intitolata al compianto capobanda Giuseppe Catera, guarda con entusiasmo al futuro. Il gruppo è destinato, infatti, ad allargarsi e ad implementare le proprie attività. La scuola, in cui già insegnano i maestri Manenti (strumenti ad ancia) e Massimo Piccione (ottoni), coadiuvati da figure esterne, a partire dai docenti Vincenzo Miracula (percussioni), e Amedeo Falla (canto), è intenzionata ad inserire nei prossimi mesi altri insegnanti di pianoforte, violino e corno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-