SCICLI – Sul monitor del Partito Democratico quella spia rossa non ha smesso mai di lampeggiare. L’emergenza ordine pubblico, nonostante un periodo di “calma solo apparente”, è proseguita “incontrastata” e adesso pare aver preso nuovamente intensità.
Gli ultimi episodi in via Aleardi hanno spinto il PD a richiamare, come fatto nei mesi scorsi, l’attenzione dell’amministrazione Marino. “Avevamo già segnalato – spiega il partito – problemi di legalità che vedevano giovani protagonisti di condotte al di fuori dalle regole del vivere civile. Scemata l’eco dei fatti di cronaca, è infatti calato il silenzio, come se tutto fosse stato risolto”.
I dem, in realtà, vedono una vicenda che “senza nessun freno” ha assunto “dimensioni preoccupanti”. Dalla segreteria di corso Umberto I segnalano quanto succede a pochi passi da via Francesco Mormina Penna. “Da diversi mesi i residenti e i commercianti di via Aleardi – dichiara il PD – sono letteralmente ostaggi di circa una trentina di giovani che ogni giorno trasforma la strada in una pista per gare motociclistiche e si rende protagonista di atti vandalici a danno di chi ha provato a ricondurli alla ragione”.
Sui recenti episodi il Sindaco “solo lo scorso fine settimana, dietro sollecitazione della stampa, si è assunto – valutano i dem – un generico ed insoddisfacente impegno a risolvere la situazione“.
“Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, non è solo un questione di regole da far rispettare; è anche – termina il PD – un problema sociale, di disagio e povertà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA