SCICLI SPORT CLUB 38
B.T. MESSINA 36
(p.t. 16-16)
Scicli Sport Club: Rodrigues D. – Iacono F. – Cavallo C. – Parisi A. (9) – Stracquadanio G. – Greco L. (1) – Parisi Assenza E. (6) – Delitala O. (7) – Di Tommasi F. (4) – Martino A. (8) – Cannizzaro A. – Frasca C. – Ventura I. (1) – Trigilia S. (3). Allenatore: Alfio Settembre
B.T. Messina: Pecorelli P. – Costarella F. (3) – Caroe G. – Briganti A. (1) – Geraci M. – Busa’ A. – Bonina A. (1) – Olguin Ramiro T. (10) – Perez Lopez A. – Gentile Patti A. – Trigilia G. – Zagarella A. (3) – D’arrigo A. (16) – Cirillo S. (2) – Allenatore: Tommaso D’Arrigo.
Arbitri: Vito Cardaci di Regalbuto e Filippo Tilaro di Enna.
PALLAMANO – Liberatorio l’urlo al termine della partita, del resto la vittoria mancava da tanto tempo. Lo Scicli Sport Club al geodetico ha messo fine alla lunga serie di risultati negativi, battendo 38 a 36 nientepopodimeno che il Messina, seconda forza del campionato.
Seppur in forte ritardo rispetto alle aspettative di inizio stagione, i biancoazzurri stanno iniziando ad amalgamarsi, grazie al lavoro svolto durante gli allenamenti, sotto l’attenta guida di coach Alfio Settembre.
Vittoria importantissima contro i peloritani che certamente dà morale e fiducia al gruppo. Le risposte più importanti sono arrivate dal gruppo Under 16. Da sottolineare la prova maiuscola del portiere portoghese Da Silva e l’apporto dell’esperto Luca Greco, da poco in questo gruppo.
Il commento della gara. Ad aprire le marcature è lo Scicli, con il ritrovato bomber Antonino Martino. Quasi immediato il pareggio degli ospiti, che nei successivi dieci minuti, attuando un gioco veloce ed aggressivo, passano in vantaggio e successivamente provano ad allungare (5-8 il parziale). Ma la determinazione dei padroni di casa non lascia scappare il Messina: al 15° minuto il parziale segna 8-9.
Con i peloritani avanti sul +3 (11-14) al 24’, arriva la reazione degli sciclitani, che riescono a piazzare un parziale di cinque a due, pareggiando i conti all’intervallo (16-16).
Nei primi dieci minuti della ripresa la gara è molto equilibrata, nonostante il Messina conduca con tre reti di vantaggio (22-25). Ed è in queste fasi che coach Settembre chiama subito un time-out per cercare di recuperare lo svantaggio. Scelta rivelatasi azzeccata che cambia ulteriormente volto alla gara.
Gli sciclitani prima accorciano con il giovane Di Tommasi, poi con l’esperto Enrico Parisi Assenza (approfittando anche della momentanea superiorità numerica). I biancoazzurri piazzano 3 reti consecutive per il primo sorpasso: 26-25 il parziale a metà ripresa.
Il Messina non ci sta e ribatte colpo su colpo, riportandosi caparbiamente (a dieci minuti dal termine), sul +2 (28-30). Nello Scicli si accende il duo under 16, formato da Andrea Parisi e Francesco Di Tommasi, che ribalta il punteggio.
Giovanissimi dunque protagonisti, ben accompagnati dai senior Delitala e Martino; per quest’ultimo la rete del nuovo sorpasso: 35-34 a soli tre minuti dalla sirena.
Finale al cardiopalma, con i messinesi all’arrembaggio e gli sciclitani sugli scudi, determinati a portare a casa l’intera posta in palio. Ad un minuto dal termine, gli ospiti accorciano le distanze su rigore (37-36), ma ci pensa Di Tommasi a chiudere definitivamente i conti sul 38-36.
Molto soddisfatto coach Settembre. “Ho spesso rimproverato ai ragazzi – ha affermato nel post-gara – di non essere una vera squadra, ma oggi mi hanno smentito, giocando uniti e compatti, come poche altre volte in questo campionato”.
“La ciliegina sulla torta sono state le prestazioni dei nostri Under 16, che nel momento più importante della gara – termina Settembre – hanno fatto la differenza. Quindi, complimenti a tutti!”.
Per lo Scicli Sport Club è in arrivo una difficile gara interna. C’è da fronteggiare l’Aretusa, ma per il momento i biancoazzurri si godono il tanto atteso ritorno alla vittoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA