SCICLI – Sia in italiano che in inglese, 208 pagine sulla storia della città. Il Comune di Scicli pubblica un suo libro, grazie a un contributo dell’Assessorato regionale ai Beni culturali della Regione Siciliana retto da Francesco Paolo Scarpinato. Dato da poco alle stampe, il volume “Scoprire Scicli, Discover Scicli” intervalla la lettura con un ricchissimo corredo fotografico, inquadrando la cittadina barocca da un punto di vista storico, culturale e sociale.
La prima tiratura del libro è di 500 copie, stampate in quadricromia su carta patinata opaca da 200 grammi, che saranno distribuite a personalità, studiosi e illustri ospiti di Scicli. I testi sono di Paolo Nifosì, Giuseppe Pitrolo, Franco Causarano, Giovanni Portelli e Giuseppe Savà. Le foto sono quelle scattate da Luigi Nifosì.
“Il grande libro – annunciano da palazzo di città – rappresenta la maggiore operazione editoriale mai messa in campo dall’Ente pubblico sciclitano”.
Sei i capitoli che compongono il volume: il primo dedicato alla descrizione del territorio, della sua orografia e geografia; il secondo si concentra sul fenomeno cineturistico dei luoghi della fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”; il terzo mette in risalto i giacimenti culturali della città, dalla architettura religiosa a quella nobiliare; il quarto è focalizzato sull’esperienza della architettura rupestre, come il famoso aggrottato di Chiafura; il quinto dà spazio alle eredità immateriali, alle feste religiose, alle tradizioni gastronomiche e alle usanze della comunità locale; il sesto ed ultimo capitolo racconta alla fascia costiera.
“Il Comune di Scicli in novembre – commenta il sindaco Mario Marino – ha partecipato a un bando, proponendo la stampa di un volume illustrato, con testi bilingue. Grazie anche all’impegno dell’on. Giorgio Assenza, la Regione ha approvato il progetto editoriale, presentato dagli uffici cultura e turismo del Comune in pochissimi giorni. Il Responsabile Unico del procedimento per conto della Regione è il professor Saverio Scerra, della sezione beni archeologici della Sovrintendenza di Ragusa“.
In Municipio hanno fissato anche la data della presentazione ufficiale del libro: il sindaco Marino e gli autori illustreranno il volume alla cittadinanza venerdì 1 marzo, alle ore 19, nella location di palazzo Spadaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA