SCICLI – Un “brutto presentimento” lo aveva avuto già qualche settimana fa, denunciando il rallentamento dei lavori in via Nazionale dovuto alla presunta carenza dei materiali da impiegare nell’ampliamento del marciapiede. Il Partito Democratico ora ne ha la definitiva certezza: “La giunta Marino continua a fare delle scelte guidate dall’improvvisazione”.
L’amministrazione comunale collezione un’altra ammonizione del PD, dopo aver nuovamente “improvvisato” sulla scia del presunto errore precedente: soppressi i posti auto in via Nazionale, ecco la decisione di istituirne di nuovi sulla piazzetta al di sopra del parcheggio di via Badiula. Decisione più sbagliata, a giudizio dei dem, non poteva esserci.
“Chi amministra – commentano dalla segreteria di corso Umberto I – non si muove nel quadro di una progettualità d’insieme, ma va avanti a tentoni, provando a porre rimedio alle emergenze create da loro stessi. Individuare come soluzione lo spazio di via Badiula è una scelta infelice che restituisce un’immagine del centro cittadino ingolfato dalle automobili e, al contempo, priva Scicli di un’area che potrebbe essere destinata a scopi di socialità ed aggregazione”.
Il PD pensa che le città oggi vadano ripensate su criteri totalmente nuovi. “Le Amministrazioni – spiega – sono chiamate a pianificare con attenzione gli spazi nell’ottica di una mobilità sostenibile e di politiche disincentivanti l’utilizzo di mezzi di trasporto privati”.
“Ovviamente, tutto questo – aggiunge il partito – non può essere fatto decidendo dall’oggi al domani di allargare un marciapiede, sopprimere parcheggi e inventarsi lo spazio per gli stessi altrove, ma occorre un’attività di pianificazione seria; c’è bisogno soprattutto, una visione concreta della città che si intende costruire. Visione che oggi, purtroppo, la Giunta Marino non ha”.
Ma i dem sperano ancora, confidando nella neo assessora alla mobilità, Valeria Timperanza. “A lei chiediamo di mettere mano seriamente e senza perdere ulteriore tempo ad un piano parcheggi e della mobilità, che renda la Scicli del futuro davvero sostenibile, dove residenti e non siano invogliati – termina il PD – a lasciare a casa l’automobile per godere appieno della città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA