Alla scoperta di un tesoro di 3 mila anni nell’antica Scicli

Si trova custodito al convento della Croce. Iniziativa promossa dalla cooperativa Agire

Uno scorcio del colle della Croce (visto da San Bartolomeo)
-Pubblicità-    

SCICLI – Un’altra iniziativa nel territorio, firmata dalla cooperativa Agire. Dopo il successo del ciclo di seminari di archeologia, è stato organizzato per domenica prossima, una inedita lezione all’aperto, alla riscoperta di tracce archeologiche ancora presenti sul colle della Croce.

Vista dall’alto del convento della Croce

Si tratta di una interessante escursione turistico-archeologica – riporta una nota di Agire -, in cui si potrà scoprire la storia archeologica di questa parte di Scicli. Tra antiche necropoli celate nel centro storico e antichi quartieri della città antica sarà una assoluta scoperta.

I luoghi interessati dall’escursione – prosegue la cooperativa – comprenderanno le aree vissute e sfruttate in una Scicli arcaica, che vanno dal quartiere di San Bartolomeo a quello dell’Altobello, quartiere sospeso nel tempo, fino a ‘San Giuseppe’ e alla sommità del colle“.

Il percorso terminerà al convento della Croce, dove si visiterà l’interno, oggi custode di un tesoretto preistorico rinvenuto in contrada Castelluccio. La particolarità di questo consiste in molti oggetti in bronzo dei nostri “antenati preistorici”, muti testimoni di un’antica quotidianità di circa 3000 anni fa.

La passeggiata – conclude la nota – ha un costo di €7 a persona. Contatti per partecipare agirecooperativa@gmail.com, telefono 3518881474”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-