BASKET – La sedicesima giornata non porta bene alla Meerkat Scicli che si schianta a Siracusa contro le locali aquile, col punteggio di 86 a 44. Una sconfitta netta, senza alibi, per il coach Sergio Trovato, che in settimana aveva avvertito i suoi sulle difficoltà della gara.
I ragazzi in casacca nera, sin dalle prime battute, sono apparsi irriconoscibili, con una serie di errori al tiro e palle perse. Gli aretusei hanno giocato bene e allungato già nel primo quarto, chiudendo con un vantaggio di 9 punti.
Nel secondo quarto le percentuali della Meerkat sono scese ulteriormente (alla fine del primo tempo solo 18 punti realizzati), portando Siracusa a più 17.
Nel terzo quarto, complice le difficoltà dei suricati ad attaccare la zona, le aquile, molto ciniche, hanno aumentato il divario fino a più 30, spinti da Alescio e Amenta, inarrestabili e da una notevole intensità difensiva.
Negli ospiti si salvano soltanto Lonatica, La Rocca e Guastella. Con questa sconfitta, la squadra del presidente Ficili, dopo una stagione regolare, quasi sempre al comando, manca l’obiettivo di chiudere la prima fase al primo posto.
Sarà l’ultima giornata della regular season, prevista per domenica prossima, a stabilire la classifica definitiva. Al geodetico di via Foscolo ci sarà il Misterbianco, partita da vincere perché Meerkat arrivi almeno seconda nella griglia dei playoff.
Un dato statistico su cui i ragazzi di coach Trovato dovranno riflettere è che nel girone di ritorno sono stati sconfitti da tutte le dirette concorrenti per la promozione in serie C (Catania, Pozzallo e Siracusa), mentre hanno vinto tutte le altre partite.
Hanno segnato punti: Lonatica 12, Guastella 11, Konsta 8, La Rocca 4, Paoli 4, Merli 3, Giannone 2, Cesano, Mormino, Ficili, Lonatica Lu Ne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA