Festa S. Giuseppe Donnalucata, “Giunta Marino fallisce di nuovo!”

La valutazione sull’evento religioso-folkloristico formulata dal Partito Democratico di Scicli: l’amministrazione comunale non avrebbe valorizzato gli sforzi compiuti da organizzatori e bardatori

-Pubblicità-    

SCICLI – Imparagonabile con le edizioni passate. La festa di San Giuseppe a Donnalucata dello scorso fine settimana ha tanto deluso il Partito Democratico di Scicli. Ne viene fuori un giudizio totalmente negativo, individuando come unica responsabile l’amministrazione Marino.

Quest’anno la festa – commentano i dem -, nonostante l’encomiabile sforzo degli organizzatori e dei bardatori, è stata sottotono: niente ‘Sagra della seppia’, emigrata per altri più promettenti lidi (il prossimo anno tornerà?), nessuno stand, pochi ambulanti, scoraggiati dai costi fissati per la concessione degli spazi, numero di presenze lontane dai fasti degli anni passati.

Malinconicamente, i dem ricordano quando l’evento religioso-folkloristico della borgata “costituiva un momento in cui le famiglie dei pescatori, la comunità parrocchiale, le attività commerciali, le associazioni e l’Ente Comunale, univano gli sforzi per costruire un momento di aggregazione, attirando visitatori da tutta la Sicilia”.

Quanto visto tra sabato e domenica a Donnalucata spinge il PD a parlare di un vero e proprio “flop. Si rende, dunque, necessaria una “seria riflessione – spiega il partito del segretario cittadino Emanuele Scalasul contributo dato dalla Giunta. È proprio l’apporto dell’Amministrazione che è mancato! E non è la prima volta che ciò accade a Donnalucata, come pure altrove. Per non parlare dell’avviso per la concessione degli spazi per la festa che, oltre a presentare limiti temporali e costi notevoli, ha riscontrato poche adesioni da parte degli esercenti.

Il PD afferma convintamente che Donnalucata era “tutt’altro che pronta ad accogliere i visitatori, che purtroppo non si sono visti”.

La preoccupazione dei dem è che ci si ritrovi a commentare negativamente anche le prossime Feste di primavera, in programma a Scicli: “Dopo quasi un anno, è tempo che l’assessore allo Sviluppo economico, Giuseppe Causarano – dichiara –, renda conto dei risultati ottenuti, obiettivamente deludenti, e illustri come intende cambiare passo.

Dal PD viene fatto notare come l’appuntamento dello scorso fine settimana a Donnalucata rappresentasse la “prima uscita pubblica” della neo assessora alle Borgate, Valeria Timperanza. Dalla segreteria di corso Umberto I si augurano che Timperanza “ponga in essere azioni forti di rottura con il vecchio corso, per valorizzare al meglio una delle fondamentali risorse del nostro territorio. Ricordiamo, inoltre, che la stagione estiva è ormai alle porte”.

Un ultima stoccata il Partito Democratico di Scicli la riserva al sindaco Mario Marino, il quale ha espresso soddisfazione, ma “sarebbe stato più opportuno esprimere preoccupazione e prendere atto che molte sono le cose da correggere. L’inversione di rotta – termina il PD – non è più rimandabile.

-Pubblicità-