SCICLI SOCIAL CLUB 40
PALLAMANO RAGUSA 33
(pt 20-13 )
Scicli Social Club: Gioele Occhipinti, Ficili 9, Jimmy Marino, Bartolo Marino 3, Ballaera 4, Ciavorella 10, Carbone 11, Drago, Nakoue 2, Tinè, Morelli 1, Antonino Occhipinti. Allenatore: Giovanni Marino.
Pallamano Ragusa: Carbone, Buffolino 3, Ottaviano, Giummarra 11, Scarnato 1, Barone, Andolina 11, Caruso, Merlo 7, Scollo, Dierna, Martorana, Oliva. Allenatore: Salvatore Russo.
Arbitri: Nunzio Bertino e Michelangelo Manuele.
PALLAMANO – È stata una partita intensa tra due compagini che si sono date battaglia per sessanta minuti. Match molto divertente nella seconda frazione di gioco, davanti ad un pubblico caloroso e partecipe. Avvincente il confronto dei due “bomber” del campionato, che sono stati arginati nelle realizzazioni dagli interventi dei rispettivi portieri.
Appendice fuori programma prima dell’inizio della gara con le due squadre che si sono unite in un abbraccio collettivo, nel più autentico segno di fair play. Diverse le assenze importanti in entrambe le compagini, ma i loro sostituti (giovani di prospettiva) non hanno fatto rimpiangere le loro assenze.
È partita bene la squadra ragusana con Andolina che ha siglato lo 0-1, ma lo Scicli Social Club è stato ben concentrato, andando a segno due volte con Ficili e Carbone. Gli ospiti si sono fatti sotto con Giummarra e Buffolino, mantenendosi sempre in partita. Intorno alla metà del primo tempo si è registrato un parziale di 9-7. Poi, due reti di Carbone e una tripletta di Ciavorella hanno incanalato la partita a proprio favore, anche se due marcature consecutive di Merlo, dopo ben cinque minuti di astinenza, hanno mantenuto gli ospiti in partita. In tal modo si è arrivati al riposo con il risultato parziale di 20-13.
Al rientro in campo la trama della partita non è cambiata, giocando punto a punto nei primi dieci minuti. Poi, un crollo mentale dei padroni di casa ha permesso agli ospiti di effettuare una rimonta che ha saputo dell’incredibile, arrivando a – 1 (31-30), intorno al ventesimo minuto, evidenziando una straordinaria prova di Andolina, coadiuvato da Giummarra.
Subito dopo hanno suonato la carica Ciavorella e Carbone, con diverse finalizzazioni decisive e qualcuna fallita in modo incredibile, proiettando la squadra gialloverde verso un meritato successo. Alla fine c’è stata gloria anche per il giovane under 15 Morelli, esordiente in questo campionato, che ha messo l’ultimo sigillo al risultato di 40-33.
Il coach Giovanni Marino, soddisfatto per questo successo, ha detto: “Mi è piaciuto l’approccio alla partita dei ragazzi e la voglia di conquistare questi punti importanti. Il rammarico è il non aver capitalizzato le diverse occasioni nella ripresa che stavano per compromettere la gara”.
“Al di là di questo – termina Marino – sono contento per i ragazzi, scesi in campo con grande sacrificio e voglia di fare bene. Il successo di oggi non può che darci più serenità”.
Ora la testa del gialloverdi è ad un’altra sfida importante, ovvero, il derby stracittadino con la compagine dello Scicli Sport Club, allenata da Alfio Settembre, in programma sabato prossimo.
Ottavio Modica
© RIPRODUZIONE RISERVATA