SCICLI – Leone di Bronzo a Tony Zahra e spilla degli “Amici di Mtf” al sindaco Mario Marino. Scambio di riconoscimenti per celebrare un fine settimana che ha ulteriormente rafforzato i legami culturali tra Malta e Scicli. Una connessione instaurata oltre un anno e mezzo fa e favorita dall’attività svolta dall’amministrazione Marino insieme alla maltese Mediterranean Tourism Foundation, di cui è presidente Zahra e segretario generale Andrew Agius Muscat.
Durante la loro permanenza in città, gli ospiti internazionali hanno avuto modo di apprezzare la Festa di San Giuseppe, vivendo quelle che sono le tradizioni locali e immergendosi nella cultura popolare della comunità.
I tredici senatori della Mtf Malta sono stati coinvolti attivamente nella sfilata folkloristica del sabato sera, assegnando a ciascuno di loro un posto nella giuria che ha decretato la bardatura più bella dell’edizione 2024.
Il momento istituzionale della “tre giorni” si è tenuto a palazzo Spadaro. Nella sala “Falcone – Borsellino” il Sindaco e la presidente del Consiglio comunale, Desirè Ficili, hanno consegnato la scultura scolpita da Carmelo Candiano al massimo rappresentante della Mtf che ha ricambiato il gesto con la spilla. L’incontro è stato seguito in videoconferenza da rappresentanti istituzionali di tutto il bacino del Mediterraneo. Erano presenti i vertici della sezione regionale e locale di Confcommercio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA