SCICLI – Sbocciata definitivamente la primavera a Scicli. Nonostante la Cavalcata sia andata in archivio, i fiori tappezzeranno ancora la città. Anche quest’anno, tra aprile e maggio, sarà riproposto il concorso “Rifioriamo insieme”.
L’iniziativa, proposta dalla Pro Loco Scicli, in collaborazione con l’assessorato al Turismo, spettacolo, folklore e tradizione del Comune, punta a rendere più colorato ed accogliente il centro storico.
Sabato prossimo, 23 marzo, sarà dato il via alle iscrizioni (aperte gratuitamente a tutti). Per l’occasione, nella chiesa di Santa Teresa si terrà, alle ore 18 un workshop dedicato, a cui prenderanno parte William Inclimona, botanico paesaggista, Enrico Pisana, giardiniere, l’architetto Francesca Giambanco e l’assessore comunale Gianni Falla.
Nel corso del seminario, gli esperti del settore spiegheranno come si allestisce uno spazio urbano fiorito. Verrà pure proposta una sfilata con abiti di maioliche siciliane e un’esposizione (domenica 24 marzo) di alcune bardature della Cavalcata. A tutti coloro che formalizzeranno l’iscrizione sabato pomeriggio sarà data in regalo una pianta per contribuire agli allestimenti.
L’intento degli organizzatori è chiaro: “Se ciascuno – affermano – rende più belli i propri spazi, alla fine tutta la città sarà più bella e colorata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA