SCICLI – Il riconoscimento della “Bandiera verde” alla spiaggia di Sampieri nel 2021 ha portato ulteriori riverberi positivi sul territorio, anche in termini di servizi ai cittadini. Al Comune di Scicli, infatti, è andato un contributo economico per il riconoscimento turistico ottenuto.
Sul lungomare sono stati sistemati nuovi cestini della differenziata; si tratta di sei contenitori (a scomparti) e quattro per raccolta deiezioni canine. Il costo è stato di 4.700 euro circa. Lo stesso importo sarà utilizzato per realizzare, sempre a Sampieri, altri servizi.
“Oltre al beneficio in termini di promozione turistica a livello nazionale ed internazionale – scrive in una nota la Pro Loco –, la Bandiera verde, che i pediatri italiani hanno voluto riconoscere alla spiaggia di Sampieri, porta i primi benefici. Come noto, infatti, a seguito del riconoscimento in questione, al quale abbiamo lavorato nel biennio 2020/2021, coordinando il lavoro di tanti volontari, la Regione Siciliana (nel corso del 2022) ha trasferito un contributo specifico al Comune di Scicli, così come avviene per quegli Enti locali titolari di particolari riconoscimenti turistici (appunto Bandiera Verde, Bandiera Blu o Borgo dei Borghi)”.
“Quest’anno si è scelto di utilizzare quelle somme per ottimizzare e migliorare l’arredo urbano del litorale e delle borgate, mediante l’acquisto di cestini per la raccolta differenziata. Riteniamo che l’intervento in questione – conclude la Pro Loco – sia il segno del contributo concreto che, anche da semplici cittadini, si può dare per migliorare il decoro della città”.
Anche Libertà Popolare, rappresentata in giunta dall’assessore Valeria Timperanza, ha evidenziato gli effetti della Bandiera verde sul territorio. Il consigliere comunale della stessa lista civica, Giuseppe Puglisi, ricorda che altri 4.700 euro sono disponibili per erogare altri servizi su Sampieri.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA