SCICLI – Studentesse e studenti ammessi a votare fuori sede. La nuova modalità di voto è stata introdotta in Italia esclusivamente per le prossime elezioni Europee di giugno.
Le elettrici e gli elettori di Scicli temporaneamente domiciliati (periodo di almeno tre mesi), per motivi di studio, in un Comune situato in una regione diversa dalla Sicilia, possono, dunque, esercitare il diritto di voto.
Il Municipio ha diffuso una nota esplicativa su come votare. “Le modalità di esercizio di voto per gli elettori – si legge – si differenziano in base all’appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e di quello di domicilio”.
Ecco spiegate le due alternative. “Se il Comune di domicilio temporaneo – riporta il documento – appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Scicli e cioè alla circoscrizione Italia Insulare (Sicilia e Sardegna), gli elettori ed elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo; in caso contrario gli elettori ed elettrici fuori sede potranno esprimere le proprie preferenze nel capoluogo della regione in cui si trovano domiciliati temporaneamente”.
“Il voto – prosegue la comunicazione – sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell’elettore. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione”.
In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo, con queste modalità, devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti), utilizzando un apposito modulo.
La domanda potrà essere presentata entro il prossimo 5 maggio. Lo si potrà fare a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Scicli, (via Nazionale n. 33), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, e il martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 18. Per l’invio telematico, invece, viene messo a disposizione l’indirizzo mail standard (protocollo@comune.scicli.rg.it) o quello di posta elettronica certificata (protocollo@.pec.comune.scicli.rg.it). Alla domanda devono essere allegate le copie di un documento di riconoscimento in corso di validità, della tessera elettorale (frontespizio) e della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria formativa.
“La domanda di ammissione al voto fuori sede – precisa palazzo ‘Palle’- può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024. Il Comune di domicilio o di capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede, con l’indicazione del numero e della sezione in cui votare”.
“Al momento del voto – termina l’informativa – si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l’attestazione di ammissione al voto ricevuta”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA