La Settecolli Scicli allo “Showdown” per il sogno tricolore

Pietro Finistrella e Irene Barone rappresente-ranno la società sciclitana all’importante evento nazionale

-Pubblicità-    

SCICLI – L’asd Settecolli Scicli, dopo aver archiviato con grande soddisfazione gli esiti favorevoli dei due team di torball, subito proiettata alla fase finali di “Showdown”, che si svolgeranno dal 10 al 12 maggio a Silvi Marina, in provincia di Teramo, presso l’Hotel Hermitage, con l’obiettivo di portare in alto i colori sociali.

Si tratta di una disciplina giocata da atleti non vedenti ed ipovedenti. Potrebbe essere scambiata per ping-pong, ma in realtà non è così: la pallina, infatti, è quasi sempre in contatto con la superficie del tavolo da gioco e deve passare sotto uno schermo. Il campo di gioco è una tavola rettangolare, lungo 3 metri e 66 centimetri e largo 1 metro e 22 centimetri, con i bordi tondeggianti.

Il lato corto è dotato di una buca dove è stata posizionata una retina, denominata area di rete, nella quale vengono segnati i punti per vincere la partita. Si gioca dal fondo del tavolo, mai dai lati. Gli atleti, sia i non vedenti sia gli ipovedenti, vengono bendati con una mascherina oscurante, facendo in modo che tutti abbiano il campo visivo ridotto a zero.

Ai giocatori viene consegnata una paletta lunga 20 cm e larga 7,5 cm che può essere sia in legno, sia in materiale plastico, però non deve avere parti di metallo per non danneggiare il tavolo da gioco. Con queste palette devono colpire una pallina di plastica dura, del diametro di 6 cm, con all’interno dei sonagli, che permettono agli atleti di percepire sia la direzione della pallina, sia la sua velocità.

Gli atleti, utilizzando queste racchette, devono respingere la pallina facendola passare sotto lo schermo e tentare di segnare il punto. Ogni goal vale due punti, ogni fallo vale un punto; si aggiudica la partita chi, per primo, raggiunge il punteggio di 11 con lo scarto, rispetto all’avversario, di due punti.

Nella ridente località abruzzese a rappresentare l’asd Settecolli Scicli, sia al maschile che al femminile, ci saranno Pietro Finistrella e Irene Barone, che daranno il massimo per conquistare il prestigioso titolo di “campione d’Italia”.

Tutte le partite saranno giocate al meglio di cinque set. È assicurata la partecipazione di ben 62 atleti (non vedenti e ipovedenti), provenienti da ogni angolo della Penisola, tra cui alcuni appartenenti a diverse società siciliane.

 

Ottavio Modica

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-