Scicli, la Bandiera Blu ritirata da Marino: “Storico riconoscimento!”

Vessillo consegnato al Sindaco nel corso della cerimonia di premiazione alla sede del Cnr a Roma

-Pubblicità-    

SCICLI – Bandiera Blu diventata realtà per Scicli. Lo storico riconoscimento è stato consegnato stamani nelle mani del sindaco Mario Marino dal presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza. Alla cerimonia, svoltasi nella sede del Cnr a Roma, era presente, tra gli altri, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Nella Capitale, insieme al primo cittadino, pure l’assessore Enzo Giannone, il professore Monaca e l’ing. Andrea Pisani, dell’ufficio tecnico comunale.

L’ambito vessillo sarà issato sul tratto orientale della costa sciclitana, precisamente su Sampieri, Pisciotto e Costa di Carro. Tra i 32 criteri da rispettare per ottenerlo figurano: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Per conquistare il vessillo – afferma Marino -, da un anno a questa parte, abbiamo messo in campo una serie di attività, grazie all’impegno dell’assessorato retto da Giannone e alle buone prassi suggerite dal professor Corrado Monaca, past president nazionale del Movimento Azzurro”.

La Bandiera Blu per il mare di Scicli mette in grande rilievo le politiche di governance del territorio, messe da noi in atto, e promuove il territorio a livello turistico. Al momento è solo un tratto di costa ad essere interessato dal riconoscimento, ma abbiamo in animo di lavorare nel 2025 – termina Marino – per l’estensione al resto della lunga e articolata fascia marinara di Scicli”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-