SCICLI – Ricchissima domenica per Scicli. La Regione Siciliana ha destinato una somma complessiva di ben 17 milioni di euro alle grotte di Chiafura e alla scuola Lipparini. Il maxi finanziamento è stato ufficialmente oggi assegnato al Comune di Scicli: 8 milioni andranno al recupero del quartiere rupestre; quasi 9 milioni spetteranno al rifacimento dell’edificio scolastico, la cui facciata sarà adattata al contesto monumentale e artistico del centro storico.
L’annuncio è arrivato poche ore fa dal sindaco Mario Marino e dall’assessore comunale Enzo Giannone. “Ci sono giorni in cui la storia di un luogo cambia corso. Oggi, 26 maggio – commenta il primo cittadino –, a Scicli il corso va verso il recupero del passato più autentico”.
I fondi assegnati definitivamente a Scicli provengono dal Pnrr e dal Fondo di Coesione. “Il finanziamento, così generoso e decisivo per la scuola Lipparini – aggiunge Marino -, è merito dell’intelligenza dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Mimmo Turano, che ha capito come la ‘ferita’, rappresentata dall’architettura attuale rappresenti un segno insopportabile”.
Per l’appalto della nuova scuola media Lipparini i tempi sono strettissimi; la gara dovrà essere definita non oltre novembre 2024, entro il mese successivo l’appalto delle grotte di Chiafura.
“Voglio ringraziare – termina il Sindaco – gli onorevoli Nino Minardo e Giorgio Assenza; grazie anche a Orazio Ragusa che ha rappresentato per molti anni il valore del territorio durante il suo mandato parlamentare”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA