SCICLI – Piazzetta Scrofani, a monte del Villaggio Jungi, sarebbe diventata invivibile. Degrado e indifferenza generale avrebbero preso il sopravvento, portando allo stremo la calma di alcuni residenti. Una di essi ha deciso di contattare la nostra redazione per descriverci la problematica, causata in particolare dai comportamenti di un gruppo di ragazzini che sporca e tormenta la zona.
“Tutta la spazzatura che si vede nelle foto, allegate a questa lettera – esordisce la scrivente -, è opera loro. Questi ragazzini tutte le sere prendono possesso della piazzetta, facendo chiasso, ridendo sguaiatamente, giocando a pallone, ascoltando musica, mangiando, bevendo e fumando, infischiandosene di tutto e tutti”.
Il quartiere è stufo degli schiamazzi notturni da sopportare: “Intrattenendosi fino a tarda notte, il gruppetto di giovanissimi – scrive la residente – continua lo stesso a gridare, ridere e urlare, nonostante i ripetuti rimproveri da parte di ‘alcuni’ residenti. Specifico ‘alcuni’ perché naturalmente l’indifferenza regna sovrana!”.
Chi ci scrive sottolinea che i ragazzi in questione siano “in gran parte minorenni, quindi si presuppone che essi vadano a scuola la mattina. A quanto pare siamo di fronte a un abbandono da parte delle famiglie e nello specifico delle figure genitoriali, che lasciano i loro figli in giro fino a notte fonda. Questa è anche la conseguenza – si legge nel messaggio – della scarsa educazione ricevuta, della mancanza di regole, di rispetto, di inciviltà verso ciò che li circonda, come gli spazi comuni, destinati a tutti, compresi bambini e anziani”.
La firmataria della lettera punta l’indice pure contro quei residenti “indifferenti davanti a tutto questo. Voglio ricordare loro che voltare lo sguardo dall’altra parte non fa bene a nessuno. Ma per fortuna non tutti sono così! Infatti sono stati già avvisati i Carabinieri e si sta procedendo con l’esposto, per poi valutare la segnalazione ai servizi sociali e procedere eventualmente con le denunce”.
Messo in evidenza, contemporaneamente, lo stato generale e strutturale della piazzetta. “Come si può notare dalle foto – afferma la residente – in una parte di essa la pavimentazione è del tutto distrutta, costituendo un pericolo per chi vi passeggia”.
Scarsa pure l’illuminazione pubblica che lascia quasi al buio l’area. “Dei diversi pali della luce presenti, sono soltanto due i lampioni a rimanere accesi nelle ore notturne e questo, insieme all’assenza di telecamere, non fa altro, da generazione in generazione, che incentivare – termina la scrivente – il raggruppamento di ragazzi che si sentono quindi autorizzati a fare ciò che vogliono!”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA