SCICLI – Supponendo che se ne sia dimenticato, al sindaco Mario Marino è stato recapitato un promemoria su Donnalucata: “I disservizi sono tanti e l’estate bussa alla porta!”. Glielo ha spedito il comitato Micenci, pronto con un lungo elenco di ciò che non va nella maggiore borgata sciclitana.
“Riproponiamo – afferma il portavoce del gruppo, Claudio Conti – i disservizi riscontrati a Donnalucata la scorsa estate, affinché non si ripetano anche quest’anno e possano essere risolti definitivamente”.
Il comitato nel luglio 2023 segnalò la mancanza dei trespoli per i rifiuti sulla spiaggia, l’insufficiente pulizia degli arenili, per l’assenza del pulispiaggia con vaglio, e l’assenza dello spazzamento meccanizzato giornaliero dei lungomare e la carenza della pulizia stradale manuale. “Segnalazioni – commenta Conti – a cui non sono seguiti interventi adeguati. Tutti questi servizi, ed altri ancora, sono, peraltro, inseriti nell’appalto dei rifiuti urbani e perciò vengono, annualmente e regolarmente, pagati dai cittadini con la Tari”.
Per farsi trovare pronti all’estate 2024, il portavoce del comitato chiede pure di “sostituire le pedane in legno, all’ingresso sulla spiaggia di Micenci, ormai quasi inservibili, con passerelle in plastica riciclata, come previsto sia dal Decreto Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica 7 febbraio 2023, riportante i criteri ambientali minimi per gli appalti ‘verdi’ della Pubblica Amministrazione, la fornitura e la posa in opera di prodotti di arredo urbano ed esterni”.
Altra problematica da risolvere è quella dello smaltimento delle acque delle docce: “Fluidi – viene rilevato – che attualmente ristagnano, creando non pochi fastidi ai bagnanti”.
Manifestata anche l’urgenza di “intervenire, per questioni di sicurezza, sulla grata di via Marina (lungomare di Levante), angolo via Carbonia, ammalorata e rotta in più punti. Senza dimenticarsi – prosegue la nota – delle operazioni di diserbo, da effettuare più frequentemente”. Chieste informazioni all’amministrazione Marino su eventuali interventi predisposti riguardo l’istallazione di dissuasori di velocità in via Archimede, una richiesta già precedentemente avanzata dal comitato.
“I villeggianti e turisti – termina Conti – iniziano ad arrivare, serve rimboccarsi subito le maniche per rendere Donnalucata più accogliente e vivibile”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA