Scuola Lipparini, oltre la facciata

Il sindaco Marino e l’assessore comunale Giannone precisano: “Finanziamento consegnerà una nuova scuola alla comunità”

-Pubblicità-    

SCICLI – Inseriti altri lavori nella somma di 8 milioni 993 mila euro, proveniente dal Pnrr e dal Fondo di Coesione, assegnata alla scuola media Lipparini di piazza ItaliaL’importo milionario non andrà a finanziare solamente il rifacimento della facciata.

Sarà un intervento molto più ampio, fanno sapere il sindaco Mario Marino e l’assessore comunale Enzo Giannone. “Le operazioni di restyling – spiegano – si concentreranno non solo sul prospetto della struttura, con l’obiettivo di ricostruire uno skyline coerente col centro storico, ma consegneranno in realtà una nuova scuola alla nostra comunità”.

Il finanziamento per la Lipparini, accordato dall’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, comprenderà l’adeguamento sismico, impiantistico (la climatizzazione invernale e quella estiva) elettrico e antincendio, insieme all’efficientamento energetico globale, oltre alle spese tecniche e persino agli arredi.

L’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica della Regione – terminano Marino e Giannone – ha riconosciuto un coefficiente parametrico di 2 mila 213 euro al metro quadro per finanziare l’opera, a fronte del massimo valore di norma ammissibile di mille 820 euro per m². Una circostanza straordinaria. La somma, infatti, assegnata, è ben superiore a quella standard in genere riconosciuta per altre scuole.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-