Sicurezza a Scicli, “Attivare ‘Vigili di quartiere’ e ‘Controllo del vicinato’”

Due soluzioni, secondo alla lista civica Libertà Popolare, che il sindaco Mario Marino dovrebbe tenere in seria considerazione per frenare il susseguirsi di episodi di microcriminalità

-Pubblicità-    

SCICLI – Picchi di attività delinquenziale anomali per la storia recente di Scicli. Una escalation di episodi che mette inquietudine ai cittadini, aumentando in loro la percezione di insicurezza.

Clima di preoccupazione generale captato pure dagli alleati del sindaco Mario Marino. Il dilungarsi della scia di microcriminalità spinge Libertà Popolare a richiamare l’attenzione del primo cittadino. La lista civica di maggioranza nota delle criticità da risolvere immediatamente.

Gli accadimenti degli ultimi giorni e la serie di atti criminosi compiuti a Scicli nel recente passato – esordisce il consigliere comunale di LP, Giuseppe Puglisi -, non possono lasciarci indifferenti e silenti, ma devono farci riflettere seriamente”.

Nella foto Giuseppe Puglisi

Il rappresentante della lista civica in Consiglio comunale parla apertamente al Sindaco: “Al momento la città appare totalmente abbandonata a sé stessa, senza una politica della sicurezza. Stiamo vivendo una vera e propria emergenza criminale alla quale Scicli non era abituata, cogliendola per questo di sorpresa e impreparata a reagire”.

Un allarme sociale che “sta investendo privati, commercianti e imprenditori. La situazione – commenta Puglisi – non deve vederci inermi; al contrario abbiamo il dovere di individuare soluzioni veloci e concrete, così da garantire un adeguato livello di sicurezza ai cittadini”.

Libertà Popolare indica la strada al Sindaco: “Dovrebbe farsi portavoce presso i Ministeri della Difesa e dell’Interno affinché – suggerisce la lista civica – venga potenziato l’organico delle forze dell’ordine a presidio della città, intensificando, altresì, l’utilizzo della Polizia Municipale nei servizi di prevenzione e controllo del territorio.

Ci sono due proposte, nel dettaglio, che vengono avanzate a Marino. Puglisi invita il primo cittadino a valutare attentamente l’attivazione dei progetti “Vigile di quartiere” e “Controllo del Vicinato”, soluzioni considerate efficaci per riportare la tranquillità a Scicli.

Indispensabile – aggiunge il consigliere di maggioranza – anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza e della pubblica illuminazione.

Riscontrate le criticità, Puglisi, infine, fa un plauso alle forze dell’ordine: “Compiono ogni sforzo possibile, nonostante i pesanti tagli subiti, per debellare furti, rapine, spaccio e aggressioni, che stanno creando così tanto allarme tra i cittadini.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-