Scicli: l’inesauribile ammasso di rifiuti davanti all’ingresso del “Q. Cataudella”

Non è la prima volta che accade, la scuola superiore continua a denunciare da tempo il ripetersi di tali episodi. Intanto il segretario cittadino del PD, Emanuele Scala, critica l’amministrazione Marino per non aver bonificato tempestivamente l’area. Tempestiva la replica del Sindaco

-Pubblicità-    

SCICLI – Inspiegabile quello che ciclicamente si ripete davanti a uno degli ingressi della sede centrale dell’istituto superiore “Quintino Cataudella” di Scicli. Sacchi di spazzatura, contenente di tutto e di più, vengono depositati, indiscriminatamente, originando una discarica abusiva.

Perché proprio lì? È una circostanza da attribuire all’azione di incivili, che approfittano della zona lontana da occhi indiscreti, per disfarsi illecitamente di ogni tipo di rifiuto, o dietro c’è qualcos’altro? Cerca risposte la scuola del preside Enzo Giannone, amareggiato dal ripetersi di tali episodi, auspicandone la fine.

Nel frattempo si è aperto uno scontro politico a distanza. Il segretario cittadino del PD, Emanuele Scala, critica l’amministrazione Marino per non aver bonificato tempestivamente l’area.

Nella foto Emanuele Scala

Da due giorni – scrive Scala – l’ingresso antistante la scuola, più frequentata della nostra città, mostra cumuli di immondizia, come se si fosse trasformato per incanto in un CCR. Forse stanno facendo le prove generali. Se chiedi ti diranno che va tutto bene, che fino ad oggi nessuno ha mai governato meglio di loro, sono la massima espressione di competenza che il territorio poteva offrirci.

La replica del sindaco Mario Marino è immediata. Esordisce informando che stamattina i rifiuti sono stati rimossi da una squadra, coordinata dall’Ufficio Ecologia. Un intervento di bonifica, fa sapere ancora Marino, vanificato pochissime ore dopo da un nuovo conferimento illecito sul posto.

Marino ne approfitta pure per togliersi qualche sassolino delle scarpe. “Mi preme ringraziare – punge il primo cittadino – alcuni autorevoli membri di un partito politico d’opposizione che, improvvisamente e con dovizia social, hanno scoperto un fenomeno, l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Difatti, proprio quel posto, che ha attirato l’attenzione del già richiamato partito, è oggetto di costante monitoraggio da parte degli operatori, che, giornalmente, intervengono per ripulire quel punto, al pari di tanti altri siti sensibili”.

Nella foto Mario Marino

Stiamo affrontando questa problematica per garantire un territorio quanto più pulito e salubre possibile. Inoltre, grazie ai controlli della Polizia Municipale, sono numerose le sanzioni elevate nei confronti dei trasgressori. Agli autorevoli membri del partito politico d’opposizione dico di stare sereni. Le sfide sono tante e le stiamo affrontando, come sempre, con atteggiamento risoluto e responsabile, puntando – termina Marino – su un rapporto diretto e partecipe nei confronti della cittadinanza”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-