SCICLI – Riverso a terra e privo di sensi, mentre la casa andava a fuoco. Un uomo di 70 anni è stato salvato dai Carabinieri da un incendio divampato la scorsa notte in un’abitazione di Scicli.
È stato un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Modica, impegnato in un servizio di controllo, ad intervenire immediatamente, su segnalazione della centrale operativa.
Arrivati sul posto, i militari dell’Arma si sono resi subito conto della gravità della situazione, notando le fiamme e una coltre nube di fumo fuoriuscire dall’immobile. L’anziano è stato subito portato all’esterno della casa dai Carabinieri, in attesa dell’intervento dei sanitari. Al contempo hanno provveduto a spegnere, utilizzando un estintore, le fiamme, che intanto avevano avvolto parte dell’abitazione.
Intervenuti anche i Vigili del Fuoco. Gli accertamenti hanno associato la natura delle fiamme a una circostanza accidentale: l’incendio è stato causato da una candela in cera, lasciata accesa nel vano dell’abitazione.
L’anziano è arrivato in ambulanza al pronto soccorso di Modica. Dopo aver ricevuto le prime cure, è stato trasferito, in prognosi riservata, a bordo dell’elisoccorso al Centro Grandi Ustionati di Catania.
Anche i militari intervenuti sono stati visitati dal personale sanitario a seguito di una lieve intossicazione dovuta all’inalazione dei fumi.
“Il coraggio e l’abnegazione al servizio, mostrati dagli operanti – si legge in una nota dei Carabinieri -, sono stati di certo gli elementi fondamentali che hanno consentito di scongiurare più gravi conseguenze. I superiori gerarchici, oltre ad augurare la pronta guarigione al vice brigadiere Francesco Clemenza e all’appuntato scelto qualifica speciale Daniele Mallia, hanno espresso parole lusinghiere per lo spirito di servizio e il generoso altruismo evidenziati”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA