Cava d’Aliga: gli incivili sporcano, lui affissa le loro foto

Ciclicamente appare una discarica abusiva nei pressi di un’attività commerciale: il proprietario stufo di vedere sacchi di spazzatura e ingombranti abbandonati in continuazione sul posto ha pensato a un deterrente “fai da te”

-Pubblicità-    

SCICLI – La “mostra fotografica” dedicata agli incivili su un muretto nei pressi di viale della Pace a Cava d’Aliga. È stata “allestita” da un commerciante, stufo di vedere gente che abbandona illecitamente rifiuti di vario tipo, in prossimità della sua attività. Prima qualche sacchetto, poi sono arrivati, addirittura, gli ingombranti. La micro-discarica abusiva, nonostante venga bonificata dagli operatori ecologici, riappare ciclicamente, assumendo proporzioni sempre maggiori.

Per porre un freno agli sporcaccioni, l’esercente ha studiato e messo in pratica un deterrente “fai da te”, utilizzando le telecamere esterne del suo esercizio commerciale che inquadrano anche il sito di conferimento illecito. Dai filmanti registrati sono stati, dunque, estrapolate delle istantanee di coloro che si sono disfatti in modo indiscriminato dei rifiuti. Intenzionato a scoraggiare loro e chi possa eventualmente emularli, il commerciante ha scelto di stampare, su fogli A4, i fermo immagine della videosorveglianza e affissarli (opportunamente offuscati per i noti motivi di privacy) dove avviene l’abbandono.

Momentaneamente sul muretto si contano otto affissioni. Sette fogli ritraggono gli episodi, mentre uno riporta un messaggio diretto a chi ha sporcato: “Complimenti! Lasciate l’immondizia a casa vostra”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-