SCICLI – Dopo quattro mesi di partite il 1° torneo di calcio amatoriale “Franzo Trovato” vede il traguardo. Ieri pomeriggio, sotto un sole cocente, si sono disputate le semifinali, in cui hanno visto prevalere le big del torneo: Donnalucata Soc Coop Agricola e San Bartolomeo, che si affronteranno nella finale di sabato prossimo (6 luglio).
Andando con ordine, ad aprire i giochi ieri pomeriggio sono state le compagini del Donnalucata Soc Coop Agricola e del FM Granifero Buki Buki. È stata una gara dai due volti, in cui nella prima parte la compagine di Iurato ha avuto una supremazia nel gioco a centrocampo, riuscendo anche ad andare in vantaggio, grazie ad un eurogol di Iemmolo, che dalla distanza ha fatto secco il portiere avversario. Lo stesso, poi, ha sfiorato il raddoppio su calcio di punizione, colpendo in pieno la traversa e con il portiere fuori causa.
Da lì in poi la reazione del Donnalucata è stata forte; prima, un gol annullato per offside, poi, quasi al termine è stata un’incornata poderosa di Implatini, su un perfetto cross dalla fascia di Alfieri, a riportare la gara sui binari della parità (1-1).
Nella ripresa la squadra di Mallo è entrata in campo con molta convinzione. Le sostituzioni apportate hanno dato il loro frutto, con la squadra più manovriera e molto ordinata nelle geometrie di gioco a centrocampo. Ma la difesa degli avversari ha tenuto bene il campo, senza farsi sorprendere, controllando ogni iniziativa avversaria.
La svolta della partita è arrivata a dieci minuti dalla fine, quando Maltese dal limite, lasciato inspiegabilmente solo, ha sferrato un diagonale che si è insaccato all’angolino basso alla sinistra del portiere, proteso in tuffo. Il team di Iurato ha cercato di reagire, ma ormai esausta per via della fatica prodotta, accentuata dall’alta temperatura, ha concesso troppi spazi in mezzo al campo. Il sigillo della vittoria è arrivato in pieno recupero, con un contropiede “letale”, rifinito da Implatini e concretizzato da Alfieri.
Nell’altra gara di fronte la compagine del San Bartolomeo e quella dell’Ottica Minauda. È stata una partita che ha visto un equilibrio iniziale da parte delle due compagini, studiatesi a vicenda. Un equilibrio che è durato fino al decimo minuto, quando il portiere dell’Ottica Minauda è stato costretto ad un serio intervento su Allibrio. A centrocampo la partita si è accesa con alcuni falli forse evitabili, suscitando le proteste dei giocatori e delle rispettive panchine. Il match si è sbloccato con una rete da autentico fromboliere di Allibrio, che dentro l’area si è impossessato della sfera ha superato in slalom due difensori e con un tocco sotto misura ha battuto il portiere. Si è andati al riposo con il risultato di 1-0.
Nella seconda frazione di gioco non c’è stata partita, perché nell’arco di due minuti lo sgusciante Allibrio, prima, ha realizzato un calcio di rigore procurato dallo stesso e, poi, ha fatto tris con una rete di ottima fattura e fallendone un’altra a portiere battuto. La squadra di Minauda sotto di tre reti è apparsa frastornata, non riuscendo a trovare le distanze tra i reparti e allungandosi troppo, ma sempre ardimentosa.
In dettaglio i risultati:
Donnalucata Soc Coop Agricola – FM Granifero Buki Buki 3-1
(Iemmolo, Implatini, Maltese, Alfieri)
San Bartolomeo – Ottica Minauda 3-0
(3 Allibrio, di cui 1 su rigore)
La gara di finale si disputerà sabato 6 luglio (ore 18). In caso di pareggio al termine del tempo regolamentare si procederà coi supplementari ed infine, permanendo la parità ai calci di rigore. A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione.
Ottavio Modica
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA