Il Santuario S. M. La Nova vedrà “A Maria ri li Milici”

La rievocazione storica dell'apparizione della Madonna guerriera. Una sacra rappresentazione in forma di ballata, immaginata, scritta e musicata da Marilena Tasca, fondatrice della comunità “Eccomi”. L’evento in programma domani (domenica 21 luglio) alle ore 21.30. Vi sarà anche la partecipazione del tutto straordinaria del maestro Marcello Giordano Pellegrino, che si esibirà al monumentale organo a canne

-Pubblicità-    

SCICLI – Il miracolo si farà eccezionalmente al Santuario di S. M. La Nova. In programma domani (domenica 21 luglio), alle ore 21:30, la sacra rappresentazione dal titolo “A Maria ri li Milici”. Una genuina e profonda opera ad atto unico, messa in scena in forma di ballata, immaginata, scritta e musicata da Marilena Tasca, fondatrice della comunità “Eccomi”, che promuove l’evento.

Verrà riproposta, in chiave di valorizzazione della pietà popolare, la miracolosa apparizione della Vergine Maria in aiuto della popolazione locale, per liberarla dalle minacciose incursioni saracene.

Tasca coordinerà tutta l’azione scenica, alternando il canto alla recitazione ed ovviamente alle emozioni visive, portate in scena dagli interpreti. E non è tutto. La fondatrice della comunità “Eccomi” donerà all’Amministrazione comunale il testo dell’opera da lei composta. “Vuole essere un gesto – afferma Tasca – che intende porre particolare attenzione alla salvaguardia del senso di identità e di continuità della comunità locale, specie sotto l’aspetto religioso e della pietà popolare”.

Dunque si preannuncia una emozionante serata. L’inedita rievocazione della miracolosa apparizione, inoltre, viene fatta coincidere con due trentennali: la trasformazione della chiesa di Santa Maria La Nova in Santuario e la costituzione a Scicli delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione.

Nella foto Marcello Giordano Pellegrino e Marilena Tasca

L’evento, peraltro, vedrà la partecipazione del tutto straordinaria del maestro Marcello Giordano Pellegrino, che si esibirà al monumentale organo a canne.

Sono stati contattato da Marilena Tasca – commenta Pellegrino – lo scorso dicembre. Mi ha parlato, con grande entusiasmo, di questo evento che voleva mettere in scena, invitandomi in punta di piedi nel poter contribuire con la mia arte ad un qualcosa di unico”.

Sin da subito ho avuto la sensazione che fosse una proposta dettata dal cuore, un invito semplice, ma che allo stesso tempo racchiudeva un qualcosa di molto grande. Pertanto, senza ripensamenti ma prendendomi il tempo giusto per riflettere, ho accettato di partecipare. Sono molto felice – termina il maestro – di poter dare un mio supporto e sostegno nella riuscita di questo evento unico ma straordinario allo stesso tempo“.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-