Turismo, “Luglio, il mese del declino”

Cambiare Scicli riscontra un crollo delle presenze turistiche in città e nelle borgate, definendo le possibili cause

-Pubblicità-    

SCICLI – Slancio “Montalbano” quasi esaurito, il turismo sta precipitando; di questo passo riprendere quota sarà difficilissimo. Pare che primo scorcio d’estate abbia aperto definitivamente la fase di “declino” delle presenze turistiche in città e nelle borgate. In tanti hanno avuto questa sensazione, più di tutti il comitato “Cambiare Scicli”. Il gruppo, presieduto da Giuseppe Implatini, è polemico, in quanto osserva una situazione peggiorare di giorno in giorno.

Il mese di luglio – si legge nella nota – sta registrando il crollo del turismo a Scicli. Locali quasi vuoti e strade del centro storico quasi deserte alle ore 21.30”. Quadro desolante offerto dal presidente Implatini, che mette nel mirino gli amministratori comunali. Agli stessi ricorda che, dal suo punto di vista, ci sono in città prezzi alti, mancanza di parcheggi, strisce blu fino alla mezzanotte e multe a volontà nel periodo estivo: “Così si sta distruggendo il turismo a Scicli“.

Nella foto Giuseppe Implatini

È questa l’accoglienza che riserviamo al turista? Oltre 1.600 multe irrogate nei soli mesi estivi che colpiscono – si legge in una nota – principalmente i turisti. E che dire del disagio dei cittadini di Scicli che non riescono a trovare nei mesi di luglio e agosto un parcheggio gratuito, a causa dell’estensione della vigenza delle strisce blu fino alla mezzanotte.

Parlare degli stalli a pagamento, ricorda ad Implatini una vecchia questione, da lui stesso affrontata negli ultimi anni. “La giunta Marino – spiega il presidente di CS – prosegue nella insensata politica di gestione in appalto delle strisce blu (così come fatto dalla precedente amministrazione di sinistra), prorogando il contratto scaduto e avvantaggiando, così, l’attuale società che gestisce i parcheggi regolati con parchimetro. L’azienda ha incassato nel 2023 oltre 127 mila euro, mentre il Comune la misera somma di neanche 48 mila euro”.

Una “pessima gestione che il Comitato attribuisce anche tutti i movimenti e partiti che sostengono l’attuale Amministrazione, unitamente ai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione. Contro di loro Implatini si scaglia: “Incredibile come nessuno contesti termina – la sciagurata scelta di continuare a gestire in appalto le strisce blu”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-