SCICLI – Per un attimo hanno pensato che qualcuno stesse veramente annegando. Chi si trovava ieri pomeriggio sulla spiaggia di Sampieri ha tirato un bel sospiro di sollievo nel scoprire che fosse in realtà un’esercitazione in mare, riproducente, in ogni dettaglio, uno scenario di soccorso. Sono stati, infatti, simulati due salvataggi, organizzati per la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.
L’amministrazione Marino ha messo in campo l’attività prevista dalla Fee nei Comuni su cui sventola la Bandiera Blu. Hanno partecipato alla manifestazione, voluta dal sindaco di Mario Marino e dall’assessore comunale alla Protezione civile, Enzo Giannone, la Capitaneria di Porto di Pozzallo, il gruppo di Scicli dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il club nautico Sampieri, il comitato Bruca, l’associazione Plastic free, i volontari della Protezione civile di Scicli, la Federazione Italiana Nuoto (sezione salvamento) e il PataPata.
Grazie proprio all’ospitalità dello chalet di Sampieri, sono state fatte delle dimostrazioni, simulando due annegamenti, scongiurati dagli interventi dei bagnini su pattino e a nuoto.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA