Sampieri, “Discarica di inerti? Ci spaventa!”

Alla possibilità chiude le porte il consigliere comunale Marco Lopes, in disaccordo con la creazione del sito in contrada Trippatore

-Pubblicità-    

SCICLI – Risoluto, nessuna esitazione nell’affermarlo. Il consigliere comunale Marco Lopes è totalmente contrario alla creazione di una discarica di rifiuti inerti non pericolosi a Sampieri. Una possibilità che, solo al pensiero, lo spaventa. Lopes è preoccupato e per questo chiede chiarimenti sulle intenzioni riguardo all’eventuale sito di conferimento di contrada Trippatore.

Da alcune testate giornalistiche, in data 24 gennaio 2024, – esordisce Lopes – è stato pubblicato un articolo su un potenziale pericolo di inquinamento ambientale alla periferia di Sampieri. Purtroppo tornano le preoccupazioni per i danni ambientali che potrebbero arrivare dall’area ‘Trippatore’. Eventualità che suscitata tanti timori tra i residenti e gli investitori della zona (qui sorgono una decina di attività di B&B e villaggi turistici) che hanno scelto di operare nella borgata”.

Nella foto Marco Lopes

Lopes motiva il suo no secco alla discarica. “Le osservazioni che facciamo – commenta – non danno spazio ad interpretazioni diverse da quel dissenso manifestato già dai proprietari di abitazioni, ricadenti in questa parte del territorio. Nelle vicinanze, tra l’altro, c’è un pozzo d’acqua comunale che fornisce tutte le borgate sciclitane. Vi è l’obbligo di vigilare sulla qualità dell’ambiente circostantevalutando anche le conseguenze dell’impianto sull’ambiente circostante”.

La Bandiera Blu su Sampieri poi, stando all’esponente della lista “Vindigni Sindaco”, renderebbe totalmente fuori luogo questa scelta. “Il riconoscimento ottenuto deve spingere il nostro territorio verso nuove forme di turismo sostenibile, con la creazione di itinerari turistici innovativi, cercando di sostenere – termina Lopes – le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle loro attività, così da far progredire il nostro territorio in questa direzione”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-