SCICLI – Inabissatesi in questi anni le speranze di rivedere il porticciolo di Donnalucata perfettamente funzionante, come un tempo. Ogni tentativo di riportarlo a galla fatto, per varie vicissitudini, è risultato pressoché inutile. Un loop infinito di problematiche che ha sparso pessimismo tra i pescatori locali e diportisti locali, desiderosi di riavere uno scalo di alaggio efficiente e a portata di mano.
Nelle scorse ore un nuovo raggio di luce pare filtrare tra le nuvole tetre che coprono da tempo il porticciolo. Ecco seicento mila euro, stanziati dalla Regione Siciliana per effettuare due tipologie di lavori. Non saranno interventi risolutivi al 100% delle annose criticità, ma contribuiranno a migliorare le condizioni dell’infrastruttura. L’importo assegnato a Palermo verrà speso per il dragaggio e la messa in sicurezza delle banchine e dell’illuminazione dell’area.
I fondi sono stati stanziati ieri dall’Assemblea regionale siciliana, durante il varo della minifinanziaria estiva. A darne notizia il sindaco Mario Marino e l’assessore comunale alla Protezione civile, Enzo Giannone.
“L’emendamento – commentano Marino e Giannone – è stato approvato grazie agli interventi del parlamentare all’Ars Ignazio Abbate e dell’onorevole Nino Minardo”.
Sindaco e assessore assicurano che il progetto sarà redatto in tempi brevissimi da parte dell’Assessorato regionale Infrastrutture e trasporti. “Lo si approverà – terminano – entro l’anno in corso”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA