SCICLI – La nuvola di fumo, levatasi dal primo pomeriggio su Scicli, è diminuita di intensità, segno che le complicate operazioni di spegnimento stiano andando per il verso giusto.
Le fasi peggiori del vasto incendio, che ha interessato più punti delle contrade Mendolilli e Fiumara, sembrano superate. Si sono vissuti attimi di forte apprensione. Le fiamme, nel divorare la vegetazione (sterpaglie, canneti e alberi), sono avanzate, a una velocità impressionante, lungo la zona che dal cimitero scende lungo la vallata, fino alle sponde del torrente “Fiumelato”. Per alcuni momenti si è temuto per le abitazioni e proprietà che insistono sull’area. I roghi hanno lambito alcune case e un allevamento di api.
L’incessante e duro lavoro dei Vigili del Fuoco, intervenuti con tre squadre e coadiuvati dalla Forestale e dai volontari della Protezione civile, ha evitato gravi conseguenze. Determinante l’intervento dell’elicottero antincendio, che ha sparso acqua su porzioni di incendio difficili da raggiungere via terra. La situazione pare, al momento, essere di gran lunga migliorata. Chiusa al traffico la strada provinciale Scicli-Modica per completare operazioni di spegnimento.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA