A Scicli è “estatecne”: serate sotto il colle San Matteo

Quattro eventi per il mese di agosto proposti dall’associazione “Tecne99”. Si parte stasera alle ore 21 con il primo appuntamento. Gli organizzatori: “Vogliamo riqualificare, attraverso l’arte, l’antico quartiere medievale, punto nevralgico del centro storico della nostra città, e in particolare via Penna”

-Pubblicità-    

SCICLI – Arrampicata incantevole di iniziative sul colle San Matteo. A Scicli scocca l’ora di “estatecne”, un ventaglio di quattro eventi che l’associazione di promozione sociale Tecne99 propone per il mese di agosto.

La serie di eventi, denominata “Spassu di Vanedda”, avrà luogo in via Penna, quartiere alle pendici dell’antica chiesa matrice che domina dall’alto la città. Si parte stasera col primo appuntamento. Alle ore 21 Tecne99 inaugura la sua programmazione estiva, creando un “Palco Aperto”: diversi gli artisti che si esibiranno, presentando opere ed espressioni creative personali. Già dalla prima serata la sede dell’associazione ideatrice degli eventi (via Penna 4) sarà aperta e fruibile, facendo conoscere a tutti un polo magnetico dove parlare e respirare l’arte. La serata inaugurale ospiterà una postazione del Mast Festival, realizzata in collaborazione con l’Aps Occhio Vivo.

Per questo agosto, Tecne99, coerentemente alla propria mission – commentano gli organizzatori -, propone una serie di eventi volti principalmente alla riqualificazione, attraverso l’arte, di tutto l’antico quartiere medievale che si snoda alle pendici del colle San Matteo, punto nevralgico del centro storico della nostra città, ed in particolare di via Penna. L’idea è quella di sfruttare la bellezza del luogo come teatro naturale e vivo. Vogliamo fornire uno spazio di libera espressione artistica, creando un punto d’incontro per artisti e, contemporaneamente, valorizzando la zona storica, con la bellezza artistica”.

Gli organizzatori parlano di “un’azione rivoluzionaria“, attuata “in contrasto al progressivo degrado che negli ultimi anni ha interessato questo quartiere. L’obiettivo è quello di agire in sinergia con i residenti e le attività presenti in locouniti dall’intento comune di restituirle dignità e bellezza all’area. Con queste premesse ecco che abbiamo deciso di presentare – termina Tecne99 –  un’allettante proposta di eventi, sviluppati sotto la direzione artistica di Sasha Vinci e Andrea Calabrese.

In dettaglio il calendario dei quattro appuntamenti

Stasera (Martedi’ 6 agosto) – Ore 21
Palco Aperto
Espressioni Personali

Martedi’ 13 agosto – Ore 21
Ilde

Per la seconda serata Tecne99 ospita Ilde Poidomani, che debutterà come cantautrice, con un progetto inedito. Note di rock, country e blues si intrecciano nello stile vocale e ritmico, perfettamente accordate dalla sua voce graffiante.

Mercoledi’ 21 agosto – Ore 21
Καιρός
Mania/Brusci

Si presenta una videoinstallazione inedita di Gianni Mania, sonorizzata dalle sperimentazioni di Lorenzo Brusci. Da questa condivisione nascerà una serata che vedrà il τόπος (Luogo) prendere vita, completamente rigenerato dalle performance artistiche.

Mercoledi’ 28 agosto – Ore 21
Palco A Tema
Espressioni Siciliane

È un omaggio ai cantautori, scrittori e poeti siciliani. Diversi artisti si potranno alternare sul palco offrendo i propri contributi dedicati. Verranno celebrate la nostra antica terra, la nostra cultura, le nostre origini. La sicilianità con i suoi pensatori, filosofi, artisti, cantautori sarà protagonista di questa serata conclusiva.

Durante le serate, le installazioni artistiche saranno a cura di alcuni artisti del collettivo URA.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-