SCICLI – Indietreggiano le spiagge sotto la spinta del mare, che, gradualmente, prende piede. L’erosione costiera potrebbe “inghiottire” altri metri di arenili. Osserva l’evolversi del fenomeno il consigliere comunale di opposizione Marco Lopes. L’esponente della lista “Vindigni Sindaco” nota che “la costa e le spiagge del litorale di Scicli, nel corso del tempo, – afferma – hanno subìto la violenza degli eventi metereologici, aggravando, in alcuni casi, situazioni già critiche“.
Lopes si dice preoccupato della situazione: “L’erosione costiera è un problema reale che va affrontato immediatamente. Penso sia fondamentale evitare che gli arenili si riducano ulteriormente”. Stando al consigliere bisogna convocare una Commissione consiliare per esaminare dettagliatamente la problematica in questione.
“Per contrastare fenomeni di erosione delle coste – spiega Lopes –, vi è la necessità di operare su interventi specifici di protezione, soprattutto nella zona di Sampieri. Inoltre, penso sia indispensabile studiare azioni di ripascimento, attraverso opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge“.
Non mancano i suggerimenti all’amministrazione Marino. Trattasi di una serie di interventi che, nel dettaglio, prevedono la “messa in sicurezza delle coste – aggiunge il rappresentante della minoranza consiliare -, per andare a rafforzare le barriere che contrastano le mareggiate e i moti ondosi sulle spiagge più esposte e fragili. In particolare modo, una delle nostre priorità è la difesa dello scalo di alaggio di Sampieri, flagellato dalle mareggiate e dal maltempo, auspicando un’estensione dell’opera”.
“Occorre un piano di interventi – conclude Lopes – necessario per frenare l’erosione e proteggere le nostre coste, ma anche azioni di ripascimento stagionale, in modo da contrastare il fenomeno e sostenere la stagione balneare, fondamentale per l’economia della costa. Per me questo è essenziale per aumentare la resilienza del territorio di fronte all’erosione costiera, accentuatasi, soprattutto, negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico in corso“.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA