SCICLI – Una rimpatriata a chilometro zero. La felice serata è volata via sotto gli occhi “commossi” di quella che fu la sede della loro scuola. Quest’anno le ex studentesse della classe 4B dell’istituto Magistrale di Scicli, diplomatesi nel 1983, hanno scelto di seguire la strada indicata dal cuore. Le ha condotte in piazza Busacca, a due passi dall’ex Convento del Carmine, luogo che ai loro tempi ospitò pure lavagne e banchi di scuola. Proprio quelle classi che oggi ricordano felicemente e con un briciolo di malinconia.
Alla reunion, organizzata in un locale della piazza, sono stati invitati anche alcuni professori, che hanno risposto ben volentieri all’invito delle loro ex studentesse.
“La ‘Rimpatriata Magistrale’ della passata estate, organizzata dopo tanti anni dal diploma – spiega il gruppo -, ha riaperto un libro di ricordi, in cui ogni pagina racconta un momento speciale delle nostre vite. Siamo cresciute e cambiate, ma i legami che si sono crearti, grazie anche ai nostri professori, sono rimasti pressoché intatti. Durante la serata ognuno ha ritrovato il proprio io più autentico. Innanzitutto ha risvegliato in noi la sincerità, il rispetto verso gli insegnanti, la libertà di pensiero, di opinione, di decidere”.
“Questo incontro è stato un’occasione anche per riflettere su quanto abbiamo conservato della nostra ‘giovanissima’ personalità, trasformatasi insieme alle nostre vite, che sono proseguite dopo il diploma. La scelta della location dove riunirci – proseguono le ex studentesse – è stata una straordinaria idea che ha fatto magicamente riemergere tutti quei ricordi che pensavano fossero svaniti. Proprio in piazza Busacca, luogo in cui il gruppo si è conosciuto ed ha trascorso 4 anni di momenti unici”.
Nel corso della serata lo sguardo più volte è stato magnetizzato dall’iconico cancello d’ingresso dell’ex Convento del Carmine, lo stesso da cui si entrava ed usciva un’infinità di volte per andare a scuola o far ritorno a casa. Le ex studentesse hanno ricevuto i complimenti dei loro docenti: “È incredibile – hanno detto alla classe – cosa siete riuscite a fare, non è da tutti! Qualcuno di noi ha trascorso solo due anni con voi, ma l’affetto e la gratitudine nei vostri confronti sono immense. Grazie ancora, siamo tutti fortunati a fare parte di una bella esperienza, da custodire per tutta la vita!”.
Una seconda splendida reunion nel giro di due anni, quelle della 4B del 1983 ci hanno preso gusto. “Occasioni come queste permettono di non perdere di vista un capitolo importante della nostra esistenza. Si rispolverano, inconsapevolmente, storiche amicizie che tornano, così, ad impreziosire la quotidianità di tutte noi. Un bel viaggio a ritroso del tempo – terminano – che vogliamo assolutamente rifare. Alla prossima!”.
Nella foto in alto: le professoresse Marilena Tasca e Franca Carrabba e il professore Angelo Pirrè; a seguire le ex studentesse Ornella Pagano, Meluccia Cucuzza, Emma Ficili, Rossella Magro, Rosanna Carnemolla, Maria Grazia Serventi e Laura Strazza, con alle spalle Valeria Miceli, Marisa Manenti e Claudia Sarto.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA