Scicli si dà una mossa con “Fit to Win”

Progetto che sceglie la cittadina barocca come sua tappa d’esordio. Una "due giorni" di attività e incontri, svoltasi nella area Living del PataPata a Sampieri e nella splendida cornice di via Penna, tra il Municipio e palazzo Bonelli-Patané

-Pubblicità-      

SCICLI – Ventata di vitalità, sport ed energia portata a Scicli da “Fit to win”, progetto presentato in una effervescente “due giorni”. Il programma, ideato e sostenuto da Isheo, intende promuovere la cultura dell’attività fisica per tutti, in ogni condizione ed età, come catalizzatore di una popolazione più longeva, perché sana e resiliente, e dunque capace di rispondere, in modo migliore, anche alle esperienze di malattia, come quella oncologica.

La prima giornata si è sviluppata nell’area living del PataPata, a pochi passi della splendida spiaggia di Sampieri, osservata da lontano dall’antica Fornace Penna, location della serie tv de “Il commissario Montalbano. Sul palco centrale e sull’arenile del rinomato chalet si è tenuta una doppia seduta sportiva, curata da Akademy Dance School, diretta da Luisa Sinacciolo.

Lo slogan che ha accompagnato la manifestazione, in grado di coinvolgere tantissima gente è stato Diamoci una mossa, il movimento è vita.

Fit to win – spiega Davide Integlia, ideatore del progetto – è un osservatorio e una rete multistakeholder di pensiero collaborativo, co-progettazione di analisi e interventi per l’empowerment del paziente, al fine di favorire lo sviluppo di programmi di attività fisica, orientata a persone che non possono avere accesso ai programmi standard, per via della loro condizione specifica o di bisogni particolari”.

Diversi gli attori che ruotano attorno al programma FtW. Importante il lavoro dell’associazione “La lampada di Aladino”, con il contributo non condizionante di Astellas Pharma. Presenti al PataPata due amministratori comunali, Valeria Timperana e Gianni Falla.

Importate è promuovere la cultura dell’attività fisica per tutti”. È quanto detto durante la seconda giornata dei lavori tenutasi a palazzo Bonelli-Patanè, con particolare riferimento alla prevenzione dei tumori e a percorsi di attività fisica adattati per chi si trova, o si è trovato, a vivere esperienze di malattia come quella del cancro. Il gruppo “Fit to win” è stato anche ricevuto dal sindaco di Scicli, Mario Marino, a palazzo di città.

L’iniziativa, in questa tappa e in quelle nelle future tappe – è stato sottolineato nell’incontro-confronto tra i partecipanti a palazzo Bonelli-Patané – intende spronare un comportamento proattivo da parte dei cittadini, soprattutto in periferia e laddove c’è una bassa cultura dell’esercizio fisico, come pure promuovere interventi normativi, per aumentare l’accesso a piani di attività fisica, dedicati a coloro che, per varie ragioni, non possono accedere facilmente a programmi standard e necessitano un supporto per praticare sport”.

Nel corso delle due giornate tutti i componenti hanno colto l’occasione per visitare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche di Scicli. In alto vi proponiamo alcuni momenti di Fit to win, corredati dalle interviste realizzate con i protagonisti del progetto.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-