SCICLI – Affamata di parcheggi, Sampieri ne chiede ancora. Le nuove esigenze della borgata, ogni anno sempre più frequentata, impongono una ricognizione dei posti auto attualmente disponibili. Residenti, villeggianti e turisti in estate faticano tanto nel trovare parcheggi liberi, finendo per ripiegare spesso sulla sosta selvaggia, che intasa la viabilità.
Ed ecco venire in soccorso il consigliere comunale Marco Lopes. L’esponente della lista “Vindigni Sindaco” ha pensato a un “piano sosta”, con l’aggiunta di strisce blu (a pagamento), rosa (riservate alle donne in gravidanza) e bianche (gratuite).
“In prossimità della realizzazione di un programma sulla viabilità, giudico opportuno – commenta Lopes – sottoporre degli interventi che possano contribuire a risolvere alcune criticità, in spirito collaborativo, sulla miglioria della circolazione stradale a Sampieri“.
Il Consigliere rileva come siano “diverse le problematiche che interessano il traffico intenso e le soste in doppia fila, soprattutto in prossimità delle attività commerciali più frequentate. Una revisione e razionalizzazione dei posti auto e delle modalità di parcheggio potrebbe portare, a mio parere, benefici“.
Lopes suggerisce di procedere progressivamente con delle migliorie alla viabilità. “Sarebbe una buona soluzione di partenza liberare il cuore di Sampieri dalle auto, salvaguardando gli spazi riservati alle persone con disabilità, aumentare l’offerta di sosta blu a pagamento per tutti, in prossimità del centro, per ovviare alla problematica della sosta selvaggia. Anche questa – termina – è un’azione concreta che migliora l’accessibilità in maniera equa e a misura delle esigenze di ciascuno“.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA