SCICLI – Spartiacque della storia recente della città, l’inizio del fenomeno del cineturismo. I romanzi di Montalbano, che ispirarono la celebre fiction di Rai Uno, hanno dato lustro a Scicli, dove Andrea Camilleri rimane indimenticato. Nel giorno del suo compleanno, gli è stata tributata un’iniziativa in sua memoria. La cooperativa Agire, attuale gruppo gestore dei siti culturali del comunale, ha voluto, originalmente, ricordare il grande scrittore agrigentino, scomparso cinque anni fa.
L’evento, intitolato, “Un cannolo con Camilleri”, si è snodato tra i bellissimi palazzi del centro storico. Qui sono risuonate le parole più celebri del Maestro, in un’atmosfera di commossa partecipazione.
“Letture appassionate e note musicali che hanno evocato – commentano gli organizzatori – la Sicilia più autentica e un’accurata descrizione dei luoghi d’arte e cinematografici, diventati famosi grazie al commissario Montalbano. Abbiamo ripercorso le tracce di Camilleri, rivivendo le sue storie e i suoi personaggi“.
Grazie al tour “alternativo” di Agire, le numerose persone hanno avuto l’opportunità di immergersi ancor di più nel mondo di Montalbano. Poi il momento dei celebri cannoli. Una variegata degustazione del dolce tipico siciliano ha conquistato tutti, ricreando per certi aspetti il famoso “tributo a Pasquano“.
“È stato un modo bellissimo per rendere omaggio a Camilleri e per condividere questa passione con altre persone. Il successo dell’evento e la grande partecipazione dimostra quanto sia ancora vivo e sentito l’amore per lo scrittore e la sua opera. Grazie all’interesse di tutti i partecipanti, il messaggio di Camilleri – termina Agire – è arrivato forte e chiaro: la sua eredità culturale continua a vivere e a ispirare nuove generazioni”.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA