SCICLI – Addio a un altro nome che ha segnato la storia di Scicli. È morta oggi, all’età di 97 anni, la signora Rosa Agolino. La conoscevano in tanti, soprattutto, per essere stata molto attiva nelle prime lotte sociali e sindacali per i diritti e la dignità. Uno degli ultimi suoi interventi in pubblico risale allo scorso 27 aprile, in occasione del convegno “Storia di Donne. Carmelina Trovato e le altre”.
Per parecchi anni ha fatto parte del “Gruppo Energia e Simpatia”, diretto dalla prof. Maria Teresa Spanò. Appassionata di canto e poesia, la signora Rusina ha partecipato al cortometraggio “I Curtigghiari” e al film “L’eroe dei due mondi”, con Michele Placido.
Ha pubblicato anche un libro. Il volume, dal titolo “Rusina, la mia vita”, è stato scritto in dialetto dall’anziana signora e rappresenta un memoriale della sua vita: dalla nascita, passando per i primi lavori, negli anni dell’adolescenza, nelle famiglie aristocratiche, fino alle prime lotte sociali e sindacali del dopoguerra, senza tralasciare l’iscrizione al Partito Comunista Italiano e al sindacato CGIL.
La signora Agolino era solita raccontare, durante serate di intrattenimento, la vita di un tempo delle donne del sud.
Fissati i suoi funerali. Saranno celebrati domani, venerdì 13 settembre, alle ore 16 nella chiesa del SS. Salvatore al Villaggio Jungi.
Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA