Servizi sociali a Scicli, il Comune: “Deciso di potenziare”

Attuato dalla giunta Marino un progetto migliorativo con l’ingresso di due cooperative

-Pubblicità-    

SCICLI – Rinvigoriti con nuovo personale i servizi sociali del Comune di Scicli. Questa mattina all’esterno degli uffici di corso Mazzini è stato avviato un progetto, della durata di un anno, che permette di incrementare le attività erogate. Il tutto grazie a un finanziamento di 205 mila euro, ottenuto da palazzo “Palle”, nell’ambito del Piano di Attuazione Locale 2021; la somma è stata stanziata dal Distretto socio sanitario Scicli-Modica-Pozzallo-Ispica.

Il processo di potenziamento è partito mesi fa, quando la giunta Marino ha stilato un bando di coprogettazione per reperire il segretariato sociale e il servizio professionale.

All’appello – dichiara il vicesindaco, con delega ai Servizi sociali, Giuseppe Causaranohanno risposto le cooperative ‘LArca’ di Modica e ‘Metaeuropa’ di Vittoria. Ciascuna di esse metterà a disposizione due assistenti sociali e un amministrativo. La cooperativa ‘L’Arca’, nel progetto migliorativo, ha incluso un animatore e due educatori; dalla cooperativa ‘Metaeuropa’, invece, sono stati previsti uno sportello di mediazione e coordinazione genitoriale e la figura di un operatore di sviluppo, in grado di intercettare risorse umane e finanziamenti per i servizi sociali.

Nella foto Giuseppe Causarano

Interveniamo, così, in un settore amministrativo cruciale, appunto i servizi alla persona e alle famiglie, per evitare rischi di devianze e la nascita di nuove povertà, economiche e culturali. Il progetto attuato è annuale e rinnovabile – termina Causarano -, in ragione delle risorse di bilancio disponibili.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-