“Agire” per una Scicli più sensibile e inclusiva

La cooperativa sociale di tipo B, che gestisce i siti culturali del Comune, ha pensato di organizzare un duplice appuntamento di sensibilizzazione sulla disabilità uditiva. Il tutto in occasione della Giornata Internazionale della Lingua dei Segni

-Pubblicità-      

SCICLI – Saperne di più sul mondo della lingua dei segni. Agire, ancora una volta, mostra grande intuito e intraprendenza, allestendo delle iniziative che rendono Scicli più sensibile e inclusiva verso tematiche di grande rilevanza sociale.

La cooperativa sociale di tipo B, che gestisce i siti culturali del Comune, stavolta, ha pensato di organizzare un duplice appuntamento, lunedì 23 e sabato 28 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua dei Segni.

Nel primo appuntamento, in programma dalle ore 16 alle ore 20, verrà proiettato, ogni ora, gratuitamente, all’interno del Municipio, un video realizzato dallo staff di Agire, in collaborazione con l’Università di Catania. Si assisterà ad una visita guidata dei siti culturali di Scicli in italiano e in LIS (Lingua Italiana dei Segni). Il filmato include letture tratte da romanzi ed interviste di Camilleri, per riscoprire, con occhi diversi, alcune delle bellezze artistiche sciclitane.

Il secondo evento (accessibile con un ticket di € 6), invece, avrà luogo a palazzo Spadaro. Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 si andrà a “Lezione di LIS”. Nell’atmosfera settecentesca del piano nobiliare, sarà possibile provare ad apprendere alcune delle nozioni base della lingua dei segni italiana con un’interprete.

Una doppia iniziativa – dichiara Agire – organizzata per sensibilizzare la cittadinanza sulla disabilità uditiva, a partire dal patrimonio culturale. Vi aspettiamo per scoprire da vicino il mondo della lingua dei segni”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-